BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


4/3/2011 ● Internet

Fuoriporta, web e innovazione: "ultime notizie" su telefonino


  Luigi Sorella ● 1858


Sul percorso di innovazione, disposti a sperimentare altre formule partecipative per “comunicare”, con la nuova versione di FPW arriva una svolta redazionale per il blog Fuoriportaweb.

Di cosa si tratta?
L’innovazione redazionale del blog Fuoriportaweb tenderà a “selezionare” gli articoli da pubblicare, coinvolgendo attivamente i lettori in argomenti esclusivi per lo spazio virtuale promosso nel contesto e nelle finalità culturali del blog. Dunque, in “Primo piano” su FPW saranno pubblicati solo gli articoli scritti esclusivamente per il blog di Fuoriportaweb (saranno gli autori a sottoscrivere l’impegno con i lettori del blog nell’e-mail di invio o di segnalazione dell’articolo alla redazione aggiungendo la postilla in calce “Articolo esclusivo per il blog Fuoriportaweb”). Saranno ridotti alla sezione “Ultime notizie” le eventuali pubblicazioni (fermo restando la discrezionalità della redazione, in ragione di vari “messaggi promozionali” inviati come “comunicati stampa”, etc.) di brani di articoli senza la condizione di esclusività per i lettori di FPW e di stralci di “comunicati stampa” onnipresenti nella rete web.

Perché Fuoriportaweb sceglie di innovarsi “differenziandosi” nei contenuti esclusivi?
La visione “differenziamoci” nel web, assunta dalla redazione del blog, è negli interessi collettivo e futuro di evitare la ridondanza di testi, benché autorevoli, che riducono il web alla ripetitività della medesima opinione sotto vari domini. Quale opportunità avrebbe un telespettatore se nello zapping di tre o quattro canali diversi ci fosse lo stesso programma televisivo contemporaneamente trasmesso? Quale senso culturale, per una redazione da sempre dinamica ad ottimizzare la comunicazione nel web, ha il principio di perseverare nella complicità alla ripetitività incondizionata dello stesso punto di vista, della stessa opinione?
In sintesi sono i paradossi redazionali dell’(ab)uso al quale si riduce oggi internet, in modo ancora più evidente in un micro-territorio di interazione, animato da blog sempre crescenti in numero sebbene, dal punto di vista della qualità dei contenuti offerti, in speculare (ri)edizione nella (con)gestione comunicativa nella rete.
Come blogger fondatore e curatore della redazione di FPW, riflettendo con consapevolezza di complicità sull’ultima considerazione, ritengo la “differenza” una ricchezza culturale, sia per chi tende ad innovarsi costantemente e sceglie una formula partecipativa “esclusiva” – come la nostra proposta redazionale – e sia per chi resta ed opta per un’altra. L’innovazione – sulla base dell’esperienza maturata nel tempo – percorsa nella linea redazionale di FPW eviterà il fenomeno delle “onnipresenze” nel web, offrendo ai lettori e garantendo ai collaboratori un’alternativa concreta di approfondimento e di scambio culturali. Sarà responsabilmente assicurato al web di oggi e di domani l’impegno “editoriale” per una puntuale verifica nella pubblicazione di testi non ripetibili e/o reperibili altrove, contribuendo coscientemente all’ottimizzazione dei motori di ricerca nella rete internet. In definitiva assumiamo – come redattori del blog – un “senso civico” per i contenuti diffusi in “esclusiva” nel… e per il web.

Nel segno di una migliore trasparenza alla “partecipazione democratica”, in riferimento a fatti, nomi e contesti citati inevitabilmente dagli articoli di opinione, la redazione di Fuoriportaweb intende favorire l’interazione culturale tra gli autori e i lettori dello spazio virtuale, con l’invito a “scrivere mettendoci la faccia”. L’articolo inviato in esclusiva alla redazione del blog sarà così pubblicabile in homepage con l’inserimento di una slides fotografica del redattore (da allegarsi, la prima volta, al testo inviato alla redazione). Una proposta non solo grafica che consentirà ai lettori distanti dal nostro contesto territoriale, e interessati alla lettura delle pagine di opinione selezionate per Fuoriportaweb, di conoscere i volti degli autori che liberamente, spontaneamente, coscientemente e responsabilmente collaborano con l’idea di un blog svincolato, da oltre dieci anni, da presupposti o da eccessi extra-culturali di ogni genere.

Infine, la redazione di FPW annuncia ai lettori che nella nuova versione del blog è possibile seguire la sezione breaking news (“Ultime notizie”) e leggere gli articoli su telefonino predisposto alla navigazione in internet (tramite connessione telefonica e/o wifi). Per accedere al servizio gratuito offerto da ARS idea studio©Fuoriportaweb (si ricorda che il pagamento avviene solo al gestore della telefonia secondo il piano telefonico in contratto per la navigazione in internet) è consigliato aggiungere ai “preferiti” l’url www.ilmolise.net/fpw.asp e il lettore resterà aggiornato dalle pubblicazioni selezionate dalla redazione FPW.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com