BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/3/2011 ● Cultura

"Settimana della Cultura" MiBAC: 13 aprile incontro sui "pittori venuti dal mare"


  Redazione FPW ● 1290


Nel calendario nazionale della "Settimana della Cultura" (9-17 aprile 2011) per l'edizione 2011 torna, per il secondo anno consecutivo, l'appuntamento con Guglionesi e con le straordinarie opere artistiche della cittadina molisana.
Il ciclo degli eventi culturali, organizzato dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali, prevede l'incontro a Guglionesi e la visita guidata alle opere, il 13 aprile 2011 (ore 16, nella cripta della chiesa di Santa Maria Maggiore, dal tema ""Rinascimento Adriatico", i pittori venuti dal mare". "L’attenzione viene rivolta - annunciano dalla direzione generale MiBAC del Molise - ad un interessante artista albanese, Michele Greco da Valona, attivo in Abruzzo e nel Molise agli esordi del Cinquecento, per la collegiata di Santa Maria Maggiore di Guglionesi e per la Cona di Mare a Vasto".
La più interessante delle opere di Michele Greco da Valona è il trittico "Madonna con Bambino tra i santi Giovanni Battista e Adamo di Guglionesi", per molti anni esposto, fino al terremoto che ha colpito L'Aquila nel 2009, al Museo nazionale d'Abruzzo.
Lo scorso 27 gennaio, nell'ambito del secondo ciclo di "Vive l'arte a L'Aquila", organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell'Università dell'Aquila, presso l'Auditorium Carispaq "Sericchi", il dott. Daniele Ferrara, Soprintendente B.s.a.e. del Molise, ha tenuto la conferenza "Sul Rinascimento Adriatico: Michele Greco da Valona".
Nell'occasione Ferrara ha avuto un confronto con il Soprintendente abruzzese, dott. Lucia Arbace, e con il Direttore Regionale MiBAC ABruzzo, dott. Fabrizio Magani, avviando le premesse per un progetto di valorizzazione delle opere di Michele Greco da Valona e di altre personalità di artisti dell'altra sponda dell'adriatico, attivi nel centro-sud d'Italia tra il Quattrocento e il Cinquecento. Il progetto culturale tra il Molise e l'Abruzzo si svilupperà nel corso del 2011 con iniziative congiunte. "L’avvio - hanno dichiarato i soprintendenti nell'incontro "Vive l'arte a L'Aquila" - è dato dall’esposizione nel Castello Piccolomini di Celano, a partire dal 28 gennaio 2011, della importante tavola con la Madonna con Bambino, e i Santi Giovanni Battista e Adamo, già custodita nel Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila e sottoposta ad un intervento di consolidamento dopo il sisma".
Il 13 aprile 2011 all'incontro culturale di Guglionesi per la XIII edizione della "Settimana della Cultura", parteciperanno il dott. Daniele Ferrara, la dott.ssa Lucia Arbace e la dott.ssa Dora Catalano.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com