BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/4/2011 ● Politica

Emergenza profughi, il Molise pronto all'accoglienza


  Regione Molise ● 1029


«Ci siamo impegnati a definire un percorso per i profughi che potranno arrivare ad un totale numerico di 300 o 400 unità. Per i clandestini siamo in attesa delle decisioni del Governo nazionale».
E' la risposta del Presidente Iorio all'Accordo di solidarietà sull'emergenza profughi, illustrato nel corso del vertice romano di Palazzo Chigi. Nella riunione sono stati anche comunicati i dati dell'emergenza.
Sono in tutto 22 mila le persone sbarcate in Italia nelle ultime settimane. Di questi, 20 mila avrebbero lo status di clandestini - in grandissima parte tunisini -, mentre 2 mila, al momento, in quanto provenienti dalle zone di guerra, sarebbero da ritenersi rifugiati o profughi. All'interno di questi numeri, tra i 400 e i 500 sarebbero i minori non accompagnati. Fino ad oggi, 18 mila risultano ospitati in Centri di accoglienza per l'identificazione, Centri che sono per la prevalenza stazionati nel Mezzogiorno. I rimanenti 4 mila sono in attesa di sistemazione.
Il Presidente Iorio ha precisato che tutti gli oneri per la gestione dell'emergenza profughi saranno interamente a carico del Governo centrale.
«Come Regioni - ha detto il Presidente Iorio - condividiamo la necessità della definizione di un Piano per la sistemazione dei profughi, che attualmente sono 2 mila ma che potrebbero, come evidenziato da alcune analisi approfondite fatte dal Governo, arrivare a 50 mila nelle prossime settimane. Per questi, evidentemente, va immaginato un soggiorno prolungato per giungere ad una graduale integrazione definitiva con la popolazione locale. Su questo punto le Regioni hanno dato la disponibilità a fare la propria parte coinvolgendo gli Enti locali, le Protezioni civili regionali e gli altri organismi operanti sul territorio».
«Per quanto riguarda, invece, i clandestini, - ha continuato Iorio - la competenza e il coordinamento sono espressamente dello Stato centrale e, quindi, del Ministero dell'Interno. I Centri di accoglienza e identificazione devono, infatti, essere opportunamente realizzati, chiusi e controllati dalle Forze dell'Ordine. Questi Centri vanno dislocati nelle varie regioni del Paese, anche in quelle che al momento non ne ospitano».





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com