BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/4/2011 ● Ambiente

Lettera aperta alle istituzioni: "fratino, uccello di ripa protetto a livello nazionale"


  Luigi Lucchese ● 1177


Il Fratino (Charadrius alexandrinus), inserito in Allegato 2 della "Convenzione di Berna” ed in Allegato 2 della "Convenzione di Bonn”, è un piccolo uccello di ripa, protetto a livello nazionale dalla Legge 11 febbraio 1992, n. 157.
La specie ha visto una progressiva riduzione della sua popolazione in tutta Europa a causa dell’alterazione e contrazione del suo habitat da imputare all’inarrestabile urbanizzazione delle coste, alla fruizione turistica di sempre più estesi tratti di spiaggia e alla conseguente contrazione e spesso scomparsa del suo ambiente naturale. In Molise, a differenza di altre regioni italiane, il Fratino trova ancora siti di riproduzione idonei lungo le spiagge sabbiose che presentano un buon grado di naturalità e ridotto disturbo antropico. E’ tuttavia da rilevare che negli ultimi anni, a causa della pulizia effettuata con mezzi meccanici delle spiagge in preparazione alla stagione estiva e all’accesso alla duna e alla battigia con mezzi motorizzati per discutibili ragioni ricreative che hanno portato alla distruzione delle uova deposte a primavera, è stata irrimediabilmente compromessa l’intera stagione riproduttiva.
Pertanto, al fine di contribuire alla conservazione della specie, che vede le nostre coste molisane ancora come habitat ideale per la nidificazione, l’Associazione Ambiente Basso Molise, in intesa con la più importante rete di osservazione ornitologica europea EBN Italia nonché con le sezioni WWF Abruzzo e Molise invita le autorità comunali ad adottare con solerzia le seguenti misure:
- vietare l’accesso alla duna e alla battigia ai mezzi motorizzati;
- vietare le opere di pulizia meccanica delle spiagge (a tal proposito, l’associazione Ambiente Basso Molise si rende disponibile per la pulizia manuale dei tratti interessati e mette a disposizione dei comuni pannelli esplicativi da porre nei punti di accesso alle spiagge);
- verificare l’osservanza dei divieti e comunicare con tempestività ogni eventuale abuso onde consentire agli Enti preposti l’adozione degli atti di competenza.
Disponibili per ogni eventuale richiesta di chiarimento e certi di incontrare nella responsabilità istituzionale, la sensibilità che la situazione contestuale richiede, salutiamo cordialmente.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com