BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/4/2011 ● Cronaca

Attacco alla scuola pubblica del premier: "venga a vedere come funziona, nonostante tutto"


  Sergio Sorella ● 1153


“libertà vuol dire avere la possibilità di educare i propri figli liberamente, (…) e sottrarli a quegli insegnamenti di sinistra che nella scuola pubblica inculcano ideologie e valori diversi da quelli della famiglia" S. Berlusconi 16/04/11 Padova

Si tratta di parole gravissime pronunciate da chi ha giurato fedeltà ai valori della Costituzione. Un presidente del Consiglio e un Governo moralmente impresentabili non possono impunemente attaccare il diritto allo studio e alla dignità dei docenti.
La scuola è in difficoltà per i tagli alle risorse ed agli organici ( nel Molise 1100 posti di lavoro persi in tre anni e spese per il funzionamento ridotte di 2/3) ma che continua con spirito di sacrificio, con abnegazione personale e con impegno diffuso, a cercare di dare il massimo possibile in termini di istruzione e formazione pur in un contesto nel quale ogni giorno che passa diventa più complicato fa bene il proprio lavoro.
Un’indagine serissima del CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), smentisce le affermazioni del premier: ci dice che solo il 30% degli insegnanti si definisce di sinistra. Non solo, sono proprio i docenti di sinistra che intendono la professione «come una funzione pubblica con gli obblighi e i diritti dei dipendenti dello Stato». Le facili polemiche, senza alcun riscontro, servono a sviare le azioni di demolizione della scuola pubblica!
Oggi bisogna formare persone capaci di muoversi nell’intero spazio culturale tra saperi nuovi e nuove tecnologie, tra tradizione e modernità, tra norme e creatività. E’ necessario saper riconoscere la diversità dei caratteri, degli stili e dei tempi di apprendimento di ciascuno per valorizzarne potenzialità, per suscitare interessi e curiosità abituandoli a ragionare con la propria testa. In questo gli insegnati sono rimasti soli. Sono soli anche nell’affermare i valori della cultura, del rispetto, dell’onestà, del giusto e del bello in una società incapace di trovare una via d’uscita al degrado civile ed etico in cui si trova.
Chiediamo rispetto per il difficile lavoro quotidiano degli insegnanti ed invitiamo il presidente del Consiglio a recarsi presso le scuole pubbliche per constatare direttamente le buone pratiche che ovunque si mettono in atto.
Venga, ad esempio, in Molise il 29 aprile ’11 e potrà rendersi conto, in occasione della premiazione dei lavori prodotti dalle scuole per il concorso sui 150 anni dell’unità d’Italia “Mille volti, mille luoghi, mille voci”, di cosa sono capaci gli studenti molisani, guidati dai loro insegnanti che “inculcano” il senso civico dell’essere cittadini italiani.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com