BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/5/2011 ● Cronaca

Mons. Cosmo Francesco Ruppi torna alla casa del Padre


  Diocesi Termoli-Larino ● 2162


La Chiesa di Termoli-Larino si associa al dolore che ha colpito la chiesa di Lecce, insieme al suo vescovo mons. Domenico D'Ambrosio, per la scomparsa di mons. Cosmo Francesco Ruppi avvenuta il 29 maggio nella sua città natale di Alberobello.
Ringraziando il Signore per averci fatto dono della sua guida pastorale per otto anni, a cavallo dei primi anni ’80, mons. Ruppi è soprattutto ricordato per quando ebbe a invitare Giovanni Paolo II nel 1983. Il ricordo di questa storica visita è racchiuso nel file in allegato redatto da Lui lo scorso 26 aprile. Fu una saggia guida, un pastore e un padre per tutta la chiesa diocesana. Il presule si è spento all’età di 79 anni, nella casa di riposo di Alberobello. Ruppi fu anche presidente della conferenza episcopale pugliese dal 1999 fino al 2008.
Nacque ad Alberobello il 6 giugno 1932; fu ordinato sacerdote il 18 dicembre 1954 dal vescovo di Conversano Gregorio Falconieri, monsignor Ruppi ha esercitato per circa tredici anni il ruolo d’insegnante di teologia presso la Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale, presso l’Istituto teologico pugliese di Molfetta. È stato eletto il 13 maggio 1980 vescovo delle diocesi di Termoli e Larino e consacrato il 29 giugno 1980 per mano del cardinale Corrado Ursi e dagli arcivescovi, Guglielmo Motolese e Antonio D’Erchia, ad Alberobello.
Il 7 dicembre 1988, quando il suo nome si unisce a quello della città e della diocesi di Lecce, venendo eletto arcivescovo metropolita, chiamato a prendere le redini della chiesa locale, al posto di monsignor Michele Mincuzzi: ha rivestito questo incarico fino al 16 aprile 2009, quando, a sua volta, viene sostituito da monsignor Domenico D’Ambrosio, che già era succeduto allo stesso Ruppi nella diocesi di Termoli-Larino, nel 1989, prima di guidare le diocesi di Foggia-Bovino e poi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Ha presieduto la Conferenza episcopale pugliese dall’8 giugno 1999 al 29 gennaio 2008, succedendo a monsignor Mariano Magrassi. Ha conferito da presidente della Conferenza dei vescovi pugliese, l’ordinazione episcopale a monsignor Donato Negro (attualmente arcivescovo di Otranto) e monsignor Marcello Semeraro (vescovo di Albano e presidente dell’assemblea dei soci reggente le sorti del quotidiano della Cei Avvenire).
Ruppi ha svolto anche attività giornalistica per l’Osservatore romano.
La sua storia è contrassegnata da molti alti e bassi, come quando il suo nome venne spesso promosso per importanti incarichi nei dicasteri romani o per qualche sede cardinalizia del sud Italia. Nel periodo degli sbarchi dall’Oriente, quando il Salento veniva indicato come terra meritevole del riconoscimento del Nobel per la Pace, a causa della sua propensione all’accoglienza, il suo nome venne speso come quello di una personalità rappresentativa per ricevere tale premio, che, però, prese un’altra direzione.
Con la scomparsa di mons. Ruppi la chiesa del Molise perde un ricordo ancora vivo nel cuore dei fedeli e la chiesa di Puglia perde una delle figure più rappresentative, prezioso punto di riferimento anche per la cultura meridionale; mons. Ruppi fu infaticabile fino all'ultimo, continuando a fornire il suo contributo di opinionista su quotidiani e riviste, sempre in favore della crescita socio culturale della regione Puglia. Il ricordo indimenticabile della visita di Sua Santità Giovanni Paolo ll per cui monsignor Ruppi spese il meglio delle sue energie, resterà nel cuore dei fedeli della chiesa di Termoli-Larino.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com