BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/5/2011 ● Eventi

30 maggio, concluso il biennio di formazione laici: vescovo De Luca celebra a Guglionesi


  Diocesi Termoli-Larino ● 1228


Il 30 maggio, alle ore 18,30, mons. Gianfranco De Luca celebrerà la S. Messa presso la parrocchia di Guglionesi a conclusione del Biennio di formazione per operatori pastorali della Diocesi. L’Ufficio per la Formazione dei Laici, diretto da don Giuseppe de Virgilio (foto), ha portato a compimento un nuovo biennio di formazione che ha visto la partecipazione di circa ottanta laici distribuiti nei centri di Termoli (Parrocchia: Madonna del Carmelo) e Guglionesi. Insieme ai laici hanno seguito il corso anche alcune religiose. Il momento di formazione, iniziato nell’ottobre del 2009, è consistito nella proposta di un itinerario culturale e formativo offerto da diversi docenti della nostra Diocesi. Ogni lunedì pomeriggio (da ottobre a giugno) si sono tenute le lezioni sulle seguenti materie: Introduzione alla Bibbia e Teologia Biblica dell’Antico e del Nuovo Testamento; Teologia Fondamentale; Teologia Dogmatica (Trinità, Cristologia, Ecclesiologia; Antropologia); Teologia Liturgica; Teologia Morale (Morale fondamentale; Morale della vita fisica; Morale sociale); Teologia Pastorale.
L’itinerario di formazione per operatori pastorali è una valida proposta rivolta a quei laici che nelle parrocchie, nelle associazioni e nelle altre realtà ecclesiali, condividono con i presbiteri responsabilità pastorali in ordine all'edificazione della comunità cristiana. Per maturare "una fede adulta, pensata, capace di tenere insieme i vari aspetti della vita facendo unità di tutto in Cristo". L’esperienza risponde alla urgente necessità di formazione dei laici, particolarmente avvertita in questo periodo. Alla luce delle indicazioni sinodali e del progetto pastorale della Conferenza Episcopale Italiana, la formazione degli operatori pastorali rappresenta un momento qualificante del cammino ecclesiale e ministeriale all’interno delle nostre comunità.
Tenendo conto dell’esperienza svolta in questi anni ed avendo come testo-base la struttura del Catechismo degli Adulti, la proposta è articolata in un cammino biennale, con incontri settimanali. Il primo anno intende porre le basi dell’approfondimento della vita cristiana e concerne i temi dell'introduzione alla fede, del suo contenuto cristologico e del legame con il mistero trinitario, della Chiesa, l’introduzione all'Antico Testamento. Il secondo anno vedrà lo svolgersi di temi riguardanti la Chiesa, introduzione al Nuovo Testamento e, in particolare, il ruolo del laico-adulto nella parrocchia, l'agire cristiano e la via alla santità. Gli incontri intendono presentarsi come un vero e proprio itinerario sintetico ed esperienziale, la cui finalità è quella di fornire una base comune e organica che interessa le verità di fede nella loro logica unitaria, nella loro armonia gerarchica e nel loro autentico contenuto, così da fornire fondamento ai percorsi specifici di settore in qualche modo già compiuti dai partecipanti.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com