BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/5/2011 ● Eventi

Al teatro comunale di Guglionesi "I luoghi della memoria", con gli studenti di Termoli


  Comune di Guglionesi ● 1293


L'ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI – UGO TIBERIO - AL TEATRO FULVIO DI GUGLIONESI PER ILLUSTRARE - I LUOGHI DELLA MEMORIA -
MERCOLEDÌ 1° GIUGNO
La riscoperta dei luoghi significativi della memoria storica del nostro territorio ha guidato i ragazzi della V^ A Geometri dell'Istituto Ugo Tiberio per Geometri di Termoli nello studio e nella realizzazione dei loro progetti di sviluppo e risanamento urbanistico di una ampia serie di edifici e luoghi di pregio sparsi nel Basso Molise ed alta Puglia.
Inaugurato il 7 di febbraio il progetto – I luoghi della Memoria – ha visto una prima fase di presentazione delle idee progettuali presso l'Istituto di Termol, in quell'occasione i ragazzi hanno illustrato le loro ipotesi di lavori ed indicato gli indirizzi di ricerca che avrebbero percorso e che li avrebbe condotti, a conclusione del loro lavoro, a dei progetti operativi di riqualificazione urbana e valorizzazione territoriale.
La seconda fase prevista per il giorno 1° di Giugno presso il teatro Fulvio di Guglionesi rappresenta la fase conclusiva di questo percorso fatto di studio, di ricerca, di analisi e approfondimento territoriale, svolto nelle varie sedi dei paesi coinvolti oltre che, naturalmente, del lavoro di rielaborazione e rappresentazione grafica svolta a scuola, sotto l'attenta guida del prof. Elio Scutti.
I ragazzi hanno vistitato gli uffici tecnici dei comuni, hanno intervistato amministratori locali, hanno studiato le carte catastali e tecniche, hanno fatto insomma tutto quanto un professionista della riqualificazione urbana fa nelle sue attività progettuali.
Il risultato di tutto questo lavoro si sostanzia nella mostra delle proposte progettuali di valorizzazione urbanistica che sarà presentata, come detto, nel Comune di Guglionesi presso il Teatro Fulvio il 1° di giugno a partire dalle ore 10,00.
Il comune di Guglionesi, che è interessato con diversi lavori svolti, si è pregiato quest'anno di ospitare la mostra, sottolineando l'importanza strategica che quell'amministrazioni attribuisce ad una manifestazione che mira alla valorizzazione culturale del proprio territorio.
E' stato detto che non c'è vero sviluppo di un territorio se non in un contesto di sviluppo culturale dello stesso. In altre parole, lo sviluppo culturale è il valore aggiunto alle risorse presenti in un luogo. Traducendo questi concetti, le risorse presenti in un luogo sono valorizzate dalla loro rappresentazione, i nostri tesori artchitettonici o i nostri lughi storici vivono nella nostra narrazione, ed è esattamente questo che i ragazzi della V^ Geometri si accingono a fare nella giornata di apertura della mostra organizzata al Teatro Fulvio di Gulgionesi il 1° di giugno, essi ci racconteranno i nostri luoghi più caratteristici e ci illustreranno quali sono i progetti per renderli sempre più “memorabili”.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO, PROF. TEODORO MUSACCHIO





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com