BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/6/2011 ● Cultura

Da 909 anni un grande cuore che palpita: buon Sant'Adamo!


  Luigi Sorella ● 1821


Leggendo al contrario le cifre dell’anno 2011 – l’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (1861-2011) – si può “storicamente” immergersi nel Medioevo fino ad essere proiettati all’Anno Domini 1102. Sono trascorsi 909 anni (altro numero a circostanza speculare!) dalla prima traslazione delle reliquie del santo Patrono di Guglionesi, l’abate benedettino “Adam”. Il giorno del 2 giugno, ormai da 909 anni, conserva il fascino “storico” dell’evento della prima traslazione delle reliquie del Santo, traslazione avvenuta per mano di un gruppo di guglionesani, dalla cella benedettina di S. Paolo in agro di Petacciato alla cripta di Santa Maria Maggiore nel cuore del borgo di Guglionesi. E' sempre palpitante il cuore dei guglionesani quando il carro trionfale con le reliquie viene accolto dalla comunità di Guglionesi nel “fuoriporta”, come 909 anni fa, cioè fuori dalle mura della città, un borgo che nel 1102 era già stato fortificato prima dai longobardi e poi dai normanni. Anzi! A sentire meglio, ogni anno tuona forte il battito ad unisono dei cuori di tutti i guglionesani, di ogni epoca e di ogni generazione, che per il solenne momento si ritrovano al “fuoriporta” raccolti intorno a quel carro trionfale, trainato da una coppia di buoi, e recante, anziché le reliquie, simbolicamente l’immagine del “quadro” di Sant’Adamo (opera artistica di Nicola Iacobitti da Palata, realizzata per la festività patronale nel 1932). Nella mattinata del 2 giugno il quadro del Iacobitti viene esposto presso la “fonte miracolosa di Sant’Adamo”, dove ancora oggi molti devoti accendono candele votive ringraziando il santo Patrono.
In realtà, ciò che noi rievochiamo ogni anno nel pomeriggio del 2 giugno accadde nel mattino del 3 giugno del 1102, come puntualmente documentato e dottamente circostanziato nel racconto dei Bollandisti. Con l’elevazione a patrono di Guglionesi del carismatico abate benedettino “Adam” – con attendibile probabilità si tratta del personaggio storico che operò con straordinaria potenza religiosa e con rara sagacia diplomatica nell’abbazia benedettina di Santa Maria delle Tremiti – l’Universitas di Guglionesi pose le sue radici cultuali e culturali nella costituzione della propria municipalità.
Festeggiando il santo Patrono, dunque, non celebriamo una sorta di “anticaglia” retorica, bensì il senso dell’appartenenza e della rappresentanza alla nostra gloriosa Comunità.
Buon Sant’Adamo.

Il "quadro" di Sant'Adamo (Nicola Iacobitti, 1932)

Guglionesi, 2 Giugno 2011, ore 5.00.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com