BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/12/2000 ● Cultura

Scrittori del borgo. Corrado Gizzi


  Redazione FPW ● 1443


Corrado Gizzi è nato a Guglionesi (CB) il 14 ottobre 1915. Dopo un corso regolare di studi, ha conseguito a Roma il diploma di maturità classica e a Perugia, nel 1941, la laurea in Scienze Agrarie. Subito dopo la laurea si è dato all’insegnamento delle materie scientifiche, prestando servizio presso il Liceo Classico e L’Università D’Annunzio di Pescara. L’insegnamento è stato affiancato dalla pubblicazione di oltre 40 volumi di carattere scientifico e letterario, tra cui ricordiamo i testi di Biologia, Chimica e Geografia per i Licei e inoltre: Ahasvero, poemetto (1949); Ombre del Vero, poesie (1950); Sant’Adamo, romanzo biografico (1960); Australia Museo di Fossili Viventi, saggio (1967); Giovanni Chiarini, romanzo biografico (1981); L’Astronomia nel Poema Sacro, in 2 volumi (1974), per cui Corrado Gizzi è considerato il più grande studioso di astronomia dantesca; Il filo d’erba, poesie (1987); Omaggio a Saffo, poesie (1991). Nel 1979 Corrado Gizzi ha fondato l’Istituto di Studi e Ricerche “Casa di Dante in Abruzzo”, con sede nel suo castello in Torre de’ Passeri (PE), dove ogni anno, nel periodo autunnale sono allestite mostre dei più grandi interpreti figurali della Divina Commedia. Tali mostre hanno sulla grande stampa quotidiana e periodica un’attenzione che ha solo qualche riscontro in Italia; hanno posto l’Abruzzo, com’è stato riconosciuto, “al centro di un panorama culturale di respiro internazionale”; e fatto del Castello di Torre de’ Passeri “una realtà culturale in tutta la penisola e soprattutto, per quel che riguarda il mondo dantesco tradotto nelle arti figurative, un vero faro della cultura mondiale”. Dopo Firenze e Ravenna, la “Casa di Dante in Abruzzo” è oggi ritenuta la “terza cattedra dantesca”. Le mostre sono affiancate da cataloghi (che in realtà sono pubblicazioni d’arte) giudicati “splendidi, scientifici che arrichiscono la cultura italiana”. Sono tutti curati da Corrado Gizzi e assommano a tutt’oggi a 18. Essi sono stati largamente utilizzati per la compilazione (qualche anno fa) dell’Enciclopedia Dantesca nell’Università di Utica (New York) e sui medesimi, il prof. Nassar, docente presso la stessa Università, si è così espresso: “I cataloghi curati da Corrado Gizzi rappresentano una biblioteca dantesca, che sarà consultata dagli studenti americani per 100 anni”.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com