BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/6/2011 ● Foto

2 giugno, foto e componimenti poetici al santo Patrono di Guglionesi


  Adele Terzano ● 2660


IL 2 giugno, a Guglionesi , grande è l’attesa per le celebrazioni in onore del patrono Sant’Adamo. Quest’anno la festa si è svolta all’insegna del tricolore in sinfonia con i grandi festeggiamenti del 150 anni dell’Unità d’Italia. Alla preparazione del Carro di Sant’ Adamo che, trainato da due buoi, parte dalla omonima fonte, la cui acqua ristoro’ i due animali, nel trasporto del Corpo Santo da Petacciato, hanno assistito gli alunni delle prime medie dell’Istituto Omnicomprensivo che, per l’ occasione, indossavano una camicia bianca con su una coccarda tricolore.
Sono rimasti incantati nell’ ammirare il quadro di Sant’ Adamo, dipinto dal nostro compaesano Iacobitti, posto tra veli bianchi e drappi rossi contornato da cestini di fiori multicolori. Hanno accarezzato i miti buoi che si apprestavano a trainare il carro allestito. Anche a loro sono state appuntate ai panni bianco candido che adornavano le loro teste due coccarde tricolori! L’ingresso del Carro in Largo Garibaldi, atteso dal Sindaco, dal Parroco e dal popolo, scortato da ragazzi festanti ai fianchi, dai grandi e da bambini in braccio ai loro genitori, allo scoppio di mortaretti, è stato un vero tripudio di gioia e di colori in onore del Santo.
Al discorso di accoglienza del Sindaco è seguita la lettura del racconto della traslazione delle reliquie di Sant’ Adamo. Poi, tutti insieme, in Chiesa Madre per l’intronizzazione del Santo: un momento magico, di un’indicibile commozione dipinta sul volto dei fedeli inneggianti e plaudenti l’entrata della Statua di Sant’Adamo, che esce dalla sua cripta al suono della banda. La messa solenne al nostro Patrono, la statua d’argento con la mano benedicente si umanizza quel giorno agli occhi dei fedeli che invocano la sua alta protezione sulle famiglie, per i malati , per il paese. La preghiera si innalza: “Santo Patrono, benedici tutti noi peccatori, infondi nei cuori di tutti la pace, la concordia, l’amore; rafforza in noi la speranza per avere una ricompensa in cielo uniti a te!”. Queste note erano nelle parole della poesia e del Sonetto “A Sant’Adamo” composti da Manfredi Caruso nel 2 giugno 1939 e recitati, dopo la Santa benedizione, dagli alunni Anna Rapacchiano, Filippo Tilli, Fabiana Barone, Daniel Cassetta, Bruno Di Tella, Anna Sisto, Daniele Di Cesare, Giovanni Ialonardi, Piero Saccomandi, Michela Sacchetti, Natasha Mazza, Adele Maria Giordano, Silvio De Curtis e Giuseppe Tana.
Il nostro Sant’Adamo, nella sua festa e nella ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha ispirato un altro illustre compaesano, Filippo Salvatore, cultore della storia e delle sue tradizioni, Cavaliere Della Repubblica e professore alla Concordia University di Montréal che, con devozione, ha assistito alla festa “guglionesana”a Guglionesi e non a Montréal. Ecco il suo componimento, che si annovera tra i tanti composti da illustri compaesani: il canonico Angelo Maria Rocchia, Nicolò D’Abramo, Corrado Gizzi e Pasquale Antonio Caruso che compose l’Inno a Sant’Adamo.

Foto Adele Terzano





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com