BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/6/2011 ● Cultura

"Tri-colore, interpretazione creativa della bandiera italiana"


  Redazione FPW ● 1461


Presso la Galleria Modotti di Udine si aperta una mostra singolare basata tutta sul tricolore italiano. "Ben 70 di quei lavori - scrive la giornalista Michela Zanutto - sono stati segnalati per l'originalità con cui avevano affrontato il tema del Tricolore e, ieri, l'arrivederci alla scuola è stato anche l'occasione per premiare gli artisti in erba. A seguito della riforma dell'istruzione secondaria di secondo grado l'istituto si è trasformato in un liceo, «ma non ha perso la propensione al fare che da sempre ci caratterizza - ha rimarcato il dirigente, Antonio De Ruosi durante la cerimonia -. Coniughiamo la pratica con la teoria e prova ne sono le mirabili opere della mostra allestita alla galleria Tina Modotti»".
Tra gli alunni vincitori anche due allieve del prof. Felice Paolone, che insegna "Discipline plastiche" presso il liceo artistico di Udine. "Abbiamo partecipato - dichiara a FPW il docente e artista guglionesano - con il Liceo artistico al concorso "Tri-colore, interpretazione creativa della bandiera italiana”, inaugurata dal Sindaco di Udine il 1 giugno nella galleria comunale Tina Modotti, bella struttura, ex mercato del pesce, e visitabile fino al 26 giugno. Ideata dall'associazione La Rinascita, il Liceo artistico, in collaborazione con i Musei civici, il Comune di Udine. Incredibilmente, hanno vinto il primo premio due ragazze della mia terza I.. Hanno realizzato un pannello in legno dipinto... Una sagoma vuota dell'Italia con uno strappo che l’attraversa in orizzontale e le regioni “cadute” giù in disordine, a caso, che raccontano di un'Italia disgregata. Se ne intuisce ancora la sagoma. Lo "stivale" sembra essere trattenuto da due lacci i cui colori appartengono a quelli della bandiera. Il titolo, da loro scritto, è infatti: L’unità è appesa a dei fili..."
Non è la prima volta che gli studenti del prof. Paolone partecipano e vincono in concorsi per l'arte. L'anno scorso, al concorso “Arte in bottiglia. Riciclando…” due allievi, della stessa classe delle ragazze che si sono distinte sul tema del Tricolore, avevano vinto il primo premio. Un classe, quindi, di promettenti artisti del domani.
A premiare i ragazzi c'era anche Silvia Bianco, conservatore dei Civici Musei. Guarda il video della mostra.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com