BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


28/6/2011 ● Politica

Pubblica Amministrazione ed Euroregione Adriatica


  Regione Molise ● 1465


European Institute of Pubblic Administration (EIPA) ed Euregione Adriatica a Campobasso per due eventi di caratura internazionale. Li hanno illustrati, nel corso di una conferenza stampa presso il Palazzo della Regione, il Presidente della Regione, Michele Iorio, il Dirigente regionale per la cooperazione e i rapporti internazionali, Dott.ssa Alberta Di Lisio, il Consigliere del Presidente Iorio per le Relazioni internazionali, Dott. Francesco Cocco.
"Il ruolo della pubblica amministrazione e i nuovi modelli di governance nelle strategie macro-regionali dell'Unione Europea" è il tema del convegno internazionale che si terrà mercoledi 29 giugno, a partire dalle ore 16.00, presso Centrum Palace Hotel di Campobasso, organizzato dalla Regione Molise, dall'Euroregione Adriatica e dall'EIPA.
Apriranno i lavori Ivan Jakovcic e Michele Iorio, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell'Euroregione Adriatica.
Seguirà Marga Prohl, Direttore generale EIPA, che parlerà dell'"Esperienza dell'Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione nel processo di interazione regionale europeo". Sarà quindi la volta di Antonio Francioni, Direttore Generale della Regione Molise, che si soffermerà sui "Nuovi modelli di goverance e le sfide dell'Amministrazione regionale: un nuovo Centro regionale di formazione per la macro-regione Adriatico-Ionica".
Alle ore 17.00, invece, avrà inizio la Tavola rotonda dal titolo "Il ruolo dei dipendenti pubblici e i nuovi modelli di governance nelle strategie macro-regionali dell'Unione Europea".
Modererà Francesco Cocco, Consigliere del Presidente della Regione Molise per le Relazioni internazionali. Interverranno: Cristiana Turchetti, Esperto distaccato del Dipartimento della Funzione Pubblica - Ministero della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione; Massimo Gerli, Dirigente per il Coordinamento dei rapporti internazionali - Scuola Nazionale di Pubblica Amministrazione; Arturo Siniscalchi, Responsabile Direzione Pianificazione Risorse Umane e Progetti - FORMEZ PA; Blerta Selenica, Capo del Dipartimento della Pubblica Amministrazione - Ministero dell'Interno Albanese.
Le conclusioni saranno affidate al Ministro per l'Attuazione del Programma di Governo, Gianfranco Rotondi, che parlerà del supporto del Governo Italiano alle nuove sfide dell'Amministrazione regionale.
Parteciperanno al convegno i massimi esponenti istituzionali delle 25 Regioni ed Enti locali componenti l'Euroregione Adriatica e i Rappresentanti di Governo e delle Diplomazie degli Stati che affacciano sul Bacino Adriatico.
Nel corso dell'incontro sarà presentato ufficialmente il "Centro regionale di formazione e di assistenza tecnica in Molise per l'Euroregione Adriatica", la cui sede è stata individuata nel Palazzo dell'ex GIL di Campobasso di proprietà della Regione Molise.
Il Centro si inserisce in uno specifico progetto portato avanti dalla Regione Molise, dall'Euroregione Adriatica e dall'EIPA, finalizzato a facilitare l'integrazione tra i Paesi della stessa Euroregione, offrendo ad essi la possibilità di uno scambio di buone pratiche e metodologie, incrementando la cooperazione tra i Paesi membri della UE, le istituzioni Europee e gli Stati in pre-adesione.
In tale ottica la Regione Molise ha affidato all' EIPA il compito di costituire una piattaforma che permetta di rafforzare la cooperazione regionale nell'ambito della pubblica amministrazione, incentivare la capacità amministrativa, e sviluppare risorse umane in sinergia con i principi dello Spazio Europeo Amministrativo tra i Paesi membri dell'Unione Europea e quelli in pre-adesione.
Il nuovo Centro regionale europeo di alta formazione, attraverso corsi di formazione in aula e online, assistenza tecnica, consulenza, progettazione e ricerca fornirà assistenza alle pubbliche amministrazioni locali e regionali dell'Euroregione Adriatica sulle politiche comunitarie, con un focus specifico sulle politiche di integrazione europea.
Si terrà, invece, giovedì 30 giugno, nell'Aula Magna del Convitto Mario Pagano di Campobasso, la VI Assemblea Generale dell'Euregione Adiatica, organismo costituito da 25 tra Regioni ed Enti Locali appartenenti ai sei Stati che affacciano sul bacino adriatico e che hanno una popolazione complessiva di 20 milioni di abitanti. E' la prima volta che l'Assemblea si tiene in Molise.
Alle ore 9.00, daranno il loro benvenuto il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, il Presidente dell'Euroregione Adriatica, Ivan Jakovcic, e i Rappresentanti del Consiglio d'Europa e delle Istituzioni Europee.
Saranno presenti tutti i massimi esponenti delle Regioni e degli Enti locali componenti l'Euroregione ,oltre che i rappresentanti dei Governi e delle Strutture diplomatiche degli Stati che affacciano sul bacino Adriatico. Si procederà, quindi, all'elezione del nuovo Presidente dell'Euroregione Adriatica e degli altri Organi istituzionali.
Alle ore 11.30, invece, si terrà la Tavola rotonda, presieduta dal Ministro degli Affari Esteri italiano, On. Franco Frattini, dal tema "La strategia Adriatico-Ionica sul percorso dell'integrazione Europea". Alle ore 13.30 ci sarà la conferenza stampa conclusiva.
 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com