BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


8/7/2011 ● Giuseppe Manente

Al via la "Rassegna musicale Alpigiano-Manente", 8 e 9 luglio vari concerti in piazza


  Gabriele Fusco ● 1384


Carissimi concittadini, anche quest’anno, la Confraternita di S. Antonio di Padova di Guglionesi darà continuità, e lo farà ancora nell’estate del 2012, alla Rassegna musicale dedicata ai due maestri guglionesani ALPIGIANO – MANENTE che quest’anno avrà per tema "Guglionesi ai 150 anni dell’Unità d’Italia".

La banda è un grande elemento di aggregazione del territorio, è la festa, l’entusiasmo. C’è bisogno di condividere, e la banda rappresenta tutto questo. Sarà un evento che coinvolgerà tutto il territorio e che punta sulla qualità dell’idea, più che sull’investimento economico. Lo scorso anno abbiamo aperto la rassegna musicale con due prestigiose bande: i Concerti bandistici CITTA’ di AILANO e BRACIGLIANO. La nostra rassegna musicale in futuro non sarà solo banda, essa infatti allargherà gli orizzonti musicali nei prossimi anni. Già quest’anno ospiteremo l’Orchestra di fiati di NOICATTARO e una di plettri, la Mandoloto Chamber’s Orchestra.

Perchè la banda? Perché musicalmente sono più vicine ai nostri due illustri concittadini, Giovanni Alpigiano e Giuseppe Manente, entrambi direttori di bande militari e civili, e poi perché le bande da giro fanno parte della storia e della cultura del nostro paese. Inoltre le nostre bande sono nate in quel periodo storico dell’unità d’Italia, esse infatti ci porteranno allegre note, riproponendo arie ed inni tipici del Risorgimento.

Vantiamo un'antica tradizione, per questo scommettiamo su un gusto musicale che sembra non andare incontro ai giovani, invece proprio nei piccoli centri trova l’accordo tra le generazioni. La banda è da sempre il volano della musica verso il mondo, qualitativamente è una vera orchestra di fiati e la rassegna metterà in luce queste doti. Certo saremo per tanti impopolari ma abbiamo puntato tutto sulle figure dei nostri due concittadini ALPIGIANO – MANENTE sacrificando addirittura la nostra festa civile di S. Antonio come da tradizione. In questi 3 anni punteremo a raggiungere un certo livello culturale, nella speranza che in seguito ci affiancheranno strutture di supporto a tale evento, come comune, provincia, regione o altro.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com