BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/7/2011 ● Giuseppe Manente

Una serata indimenticabile tra i mandolini del "Manente", con i maestri Palladino e Ricci

Si può pensare di elaborare – ha dichiarato a FPW il maestro Piero Ricci – un progetto insieme con Tiziano Palladino, in virtù di questa bella rassegna musicale di Guglionesi dedicata a Giuseppe Manente, secondo me tra i più interessanti compositori del XXI secolo in Molise e in Italia”.

  Luigi Sorella ● 2054


Una serata indimenticabile”, è il commento del pubblico al termine del concerto nella “Rassegna musicale Alpigiano-Manente” (Guglionesi, 9 luglio 2011) della Mandoloto Chamber’s Orchestra, dell’Accademia mandolinistica molisana, fondata e diretta dal maestro Tiziano Palladino. “Suonare a Guglionesi – ha dichiarato a Fpw il maestro Tiziano Palladino –, nella piazza dove ottant’anni fa è si esibito Giuseppe Manente, alla direzione della Reale Banda Musicale della Guardia di Finanza, devo dire che provoca delle emozioni molto particolari. Il nostro progetto, che portiamo in giro per l’Italia con la nostra accademia, parte dalle composizioni per mandolino dell’illustre maestro guglionesano e molisano, Giuseppe Manente. Nel repertorio che proponiamo, infatti, abbiamo diversi brani di Manente: Reverie de peote, Ricordo di Cairo, Wally etc. La grande cultura musicale di Manente ci ha lasciato anche composizioni per quanto riguarda le marce militari”.
Nello splendido scenario del sagrato della medioevale chiesa di Sant’Antonio di Padova, con la facciata illuminata ad arte, i giovani dell’accademia musicale molisana hanno saputo trasmettere l’entusiasmo per la riscoperta, la promozione e la valorizzazione del mandolino e dei compositori molisani “che, con il loro talento – ha concluso a FPW il giovanissimo maestro Palladino – hanno dato lustro a questo nobile strumento ed al Molise”.
La “Rassegna musicale Alpigiano-Manente” ha riservato una sorpresa nel corso della serata. A partecipare al concerto della Mandoloto Chamber’s Orchestra, infatti, un ospite d’onore: l’immenso zampognista Piero Ricci, che ha suonato un brano con i giovani musicisti dell’accademia mandolinistica del Molise. “Si può pensare di elaborare – ha dichiarato a FPW il maestro Piero Ricci – un progetto insieme con Tiziano Palladino, in virtù di questa bella rassegna musicale di Guglionesi dedicata a Giuseppe Manente, secondo me tra i più interessanti compositori del XXI secolo in Molise e in Italia”.
Il successo del “Manente” di Guglionesi si avvale proprio dei grandi talenti della musica, e nella prossima edizione della rassegna di Guglionesi l’idea esclusiva anticipata dal maestro Piero Ricci è già un invito di garanzia culturale.

Tiziano Palladino alla “Rassegna musicale Alpigiano-Manente” [Foto Nicola De Sanctis]

Piero Ricci alla “Rassegna musicale Alpigiano-Manente” di Guglionesi [Foto Nicola De Sanctis]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com