BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/7/2011 ● Politica

Dopo 33 anni si auspica un PRG in sostituzione del vecchio Piano di Fabbricazione


  Pasquale Marcantonio ● 1646


Generalità
Uno degli obiettivi che la Nostra Amministrazione Comunale si era prefissato nel programma politico del 1999 e del 2003 fu quello di giungere prima della scadenza del mandato alla adozione di un nuovo strumento Urbanistico : Il Piano Regolatore Generale integrato ed organico in sostituzione di un vecchio Piano di Fabbricazione valido ma datato 1977.
L’idea era quello di avere un nuovo strumento urbanistico avente la finalità di riqualificare il tessuto urbano esistente e lo sviluppo armonico socio economico di Guglionesi
Questa considerazione ci ha costretti come amministratori comunali ad intraprendere una serie di iniziative realistiche e concrete (quasi tutte attuate) in raccordo con la politica di bilancio Comunale e di programmi di investimento pubblici e privati
Le iniziative intraprese dall’allora amministrazione furono:
1) da un lato dare un forte rilancio ai Lavori Pubblici con nuovi investimenti aventi per oggetto:
a) la riqualificazione urbana, il verde pubblico e la sicurezza negli edifici;
b) il rilancio delle imprese locali e dell’occupazione ;

2) dal lato Urbanistico :
a) ridare un forte rilancio e sblocco delle lottizzazioni esistenti sul territorio comunale (alcuni erano bloccati da anni);
b) dare un forte impulso alle pratiche di condono edilizio ;
c) Definire e chiudere il vecchio contenzioso con i tecnici di un Piano Regolatore iniziato nel 1987 ma mai conclusosi ed approvato;
d) Avviare le fasi per un Nuovo Piano Regolatore

Il nuovo PRG

Le linee guida dettate dall’Amministrazione Comunale ai nuovi tecnici incaricati del PRG furono raggruppati negli 8 punti sottostanti .
1) Riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e razionalizzazione delle aree residenziali urbanizzate avente come finalità la ricucitura delle singole lottizzazioni.
2) Attuazione del Piano di Recupero dell’amministrazioene Di Falco che prevedesse attraverso una maggiore flessibilità d’uso del patrimonio edilizio esistente una valorizzazione e conseguente miglioramento della qualità e funzionalità del Centro .
3) Affermazione della cornice essenziale ed ambientale del Colle su cui l’Antico Centro abitato si è sviluppato;
4) Riorganizzazione e studio del sistema e nodi viari e relative interconnessioni, al fine di consentire un miglioramento nei collegamenti tra le diverse aree urbane.
5) Individuazione di aree da destinare a parcheggi.
6) Salvaguardia ambientale attraverso interventi idonei e coordinati rivolti al risanamento delle zone già interessate da fenomeni di degrado e da dissesto.
7) Individuazione di aree strategiche per insediamenti di attività produttive ed insediamenti di industrie agroalimentari e centri raccolta e progettazione delle relative infrastrutture;
8) Individuazione di aree per edilizia Economica e popolare PEEP.

Il Piano Regolatore così concepito giunse quasi al capolinea e prevedeva la sostituzione di un Programma di Fabbricazione Comunale adottato in data 16/9/1977 con delibera di Consiglio Comunale n. 61/77 .
Un atto voluto, ma anche dovuto alla nostra cittadina in quando rispetto al 1977 erano sopraggiunte normative nuove in materia di ;
• Condono
• In materia urbanistica e paesistica
• In regimi vincolistici (normativa sismica )

Cronistoria
L’iter del Piano regolatore e’ partito del 2000 con delibera di affidamento n. 307 del 29/12/2000. Il team di tecnici incaricati e di fiducia dell’amministrazione sono stati: l’ing Mammarella Felice, l’ing Cacchione Vincenzo, l’architetto Giuseppe Tortora, e il Geologo Carmine Marinaro.
Dopo una PRIMA FASE (periodo Gennaio 2001- agosto 2002) periodo in cui i tecnici incaricati hanno elaborato e presentato all’Amministrazione Comunale (23/4/2002 prot. 2957 e 7 maggio 2002 prot. 3367) il “Progetto di massima del PRG con Indagine Demografica Ambientale, Indagine Geologica e analisi del Territorio e Schema delle norme tecniche di attuazione del Piano regolatore Generale” si è passati alla FASE II esecutiva .
La Prima fase del PRG si e’ conclusa ufficialmente in data 3 agosto 2002 con un convegno pubblico.
La FASE DUE è partita ufficialmente in data 12 agosto 2002 con incarico deliberato tramite delibera di Giunta Comunale n. 106/2002 e si chiusa in data 6/3/2003 data in cui i tecnici incaricati anno presentato in Comune gli elaborati esecutivi del nuovo PRG.

Nel 2004 successivamente al sisma di San Giuliano di Puglia (CB) la Regione Molise attraverso la L.R. n. 13 del 20 maggio 2004 (pubblicata sul BURM n. 11 del 1 giugno 2004) ha fatto proprie le previsioni dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 marzo 2003 la n. 3274. Tale legge ha dichiarato sismici 136 comuni della Regione Molise classificando Guglionesi come sismico appartenente alla zona 3.
Il nostro Piano Regolatore alla data indicata sopra era depositato presso la Regione Molise Direzione Generale IV “servizio Sismico Regionale” per il parere di cui alla Legge Regionale n. 20 del 6.6.1996 articolo n. 13 e quindi ha subito ritardi di approvazione rispetto all’iter stabilito.
Infatti la nuova normativa regionale all’articolo n. 6 comma 2 dice” per i comuni non già classificati sismici alla entrata in vigore della presente legge o che hanno subito una variazione di classificazione sismica, è fatto obbligo di procedere entro 3 anni all’adeguamento dello strumento urbanistico alle norme derivanti dalla nuova classificazione ………..e alle eventuali prescrizioni derivanti dalle indagini esperite per la microzonazione sismica.”
In tale circostanza di arresto dell’iter del PRG, l’Amministrazione Comunale di Guglionesi non volendo aspettare i tempi biblici della microzonazione simica normalmente da eseguire a cura della Regione Molise, provvedeva con fondi propri di Bilancio e faceva eseguire i sondaggi della microzonazione sul proprio territorio dopo una variazione di bilancia effettuata il mese di agosto 2005 (circa 31000 euro).
I sondaggi furono eseguiti ed insieme alla relazione geologica upgradata furono consegnati ufficialmente all’apposito ufficio delle Regione Molise e i pareri furono regolamente rilasciati.
- con delibera del Consiglio Comunale n. 4 del 02.02.2007 fu adottato il nuovo Piano Regolatore Generale di questo Comune;
- la predetta deliberazione di adozione, esecutiva, con i relativi allegati, fu depositata nella Segreteria Comunale, per 30 giorni interi e consecutivi, con decorrenza dal 27.02.2007, primo giorno dell'affissione all'albo pretorio del relativo avviso, affinché chiunque ne avesse interesse potesse prenderne visione;
- il provvedimento di adozione del nuovo Piano Regolatore Generale fu pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione al n. 6 del 01.03.2007;
- nei termini stabiliti furono presentate numero osservazioni da parte di privati cittadini, tecnici e imprese interessate sul terrirorio ;
- nel luglio 2007 con deliberazione del C.C. n. 39 del 31.07.2007 ci fu l’approvazione delle osservazioni;
- Successivamente nei termini di legge tutti gli atti relativi al predetto P.R.G. furono trasmessi alla Regione Molise Sezione Urbanistica;
- la Giunta Antonacci (subendrata nel maggio 2008) con deliberazione G.C. n. 68 del 30.05.2008, stabili di richiedere alla Regione Molise la momentanea sospensione dell’istruttoria del Piano Regolatore Generale trasmesso, “al fine di esaminarlo meglio” ma nessun atto fu portato successivamente in Consiglio Comunale.
- La Giunta Regionale, con deliberazione n. 998 del 19 settembre 2008 (nota della Regione Molise Direzione generale IV del 6 ottobre 2008 protocollo 10114) sul Piano Regolatore di Guglionesi adottato in Consiglio Comunale n. 39/2007 fece delle prescrizioni e determinazioni.
Dal ottobre 2008 sono passati circa 34 mesi e nessuna attività di determinazione è stata effettuata ne in seno al Consiglio Comunale e ne in seno alla Commissione Consiliare (la Commisione si è riunita una volta su tema del VAS ma senza nessuna determinazione).
Alla luce dell’iter sopra narrato, dei tempi trascorsi e considerato che i nuovi strumenti urbanistici costituiscono dovere degli amministratori comunali, considerato inoltre che, vi sono numerosi cittadini che hanno presentato osservazioni, e aspettano le determinazioni del caso ci auspichiamo come Gruppo Consiliare di conoscere nei tempi brevi, considerando anche il cambio dell’Assessore designato all’URBANISTICA:

-1. le reali intenzioni di codesta Amministrazione sul Piano Regolatore di Guglionesi e in particolare sulle richieste regionali in materie di VAS (normativa del vas emanata il 4/2008 a nostro avviso non dovuta in quanto uscita dopo adozione) ;
- 2 quali indicazioni sono state date ai progettisti del Piano Regolatore per il proseguo dello stesso, e se esistono, chiediamo le copie dei verbali degli incontri eventualmente tenuti con essi sull’argomento;
- 3 chiediamo inoltre la attuale composizione dell’Ufficio di Piano
inoltre chiedono il ripristino dei link della documentazione del Piano Regolatore (carteggio + norme ) nella pagina WEB ufficiale del Comune di Guglionesi.
Inoltre ci permettiamo di ribadire se ne fosse necessario che ai sensi dell’art. 42 del Decreto Legislativo N° 267/ 2000 e s.m.i. l’esame e le comp





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com