BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/7/2011 ● Eventi

XIX edizione del Palio di San Nicola, cultura e storia tra le strade di Guglionesi

La formula del programma civile della festività di San Nicola di Bari a Guglionesi (che vedrà il cartellone ricco dal 6 al 9 agosto) è risultata vincente nel passato, e dunque si continua a puntare su vari momenti di aggregazione sociale, tra storia, tradizioni, cultura e arte.

  Redazione FPW ● 2565


8 agosto all'insegna della cultura e della migliore tradizione festiva guglionesana. Giunge alla XIX edizione il Palio di San Nicola, con il corteo storico in costumi medioevali e il torneo cavalleresco la "Giostra degli anelli" che vedrà le contrade sei di Guglionesi sfidarsi all'ultimo anello per aggiudicarsi il palio 2011. "Giungiamo alla XIX edizione - ha dichiarato a FPW Antonino Pace, presidente dell'Onlus San Nicola e fondatore della manifestazione medioevale del palio di Guglionesi - pensando già alla prossima, quando festeggeremo la XX edizione, con una particolare emozione, anche personale. Come sempre abbiamo preparato un programma che spazia dall'evento culturale allo spettacolo dal richiamo turistico, dall'aspetto religioso a quello ludico. Avevamo accettato la proposta venuta da alcuni autori locali per  dedicare un momento culturale ad agosto per onorare la ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia, con uno spettacolo dal titolo "Pagine del tricolore. Notte di storie in musica e parole" (del quale troverete alcuni riferimenti nell'opuscolo allestito per la festa) con un viaggio nella storia di Guglionesi, attraverso  il canto, la lettura e la visione di immagini suggestive dalla memoria storica, immerse nel concerto lirico "Viva Verdi. La voce di un popolo". Per questioni di logistica organizzativa legate alla manifestazione del palio, all'ultimo momento abbiamo preferito, d'accordo con gli autori dello spettacolo, rinviare l'evento culturale al 6 dicembre, cioè al giorno in cui nel calendario liturgico si festeggia  la festa di San Nicola di Bari".
La formula del programma civile della festività di San Nicola di Bari a Guglionesi (che vedrà il cartellone ricco dal 6 al 9 agosto) è risultata vincente in passato. Infatti, il flusso di turisti arrivati a Guglionesi nelle passate edizioni ha manifestato piena riconoscenza ad uno degli eventi estivi sicuramente di richiamo nel Basso Molise". Ad arricchire il programma dell'8 agosto il concerto musicale di una band locale, Ailevelia, e i formidabili cabarettisti de "I ditelo voi", che promettono uno spettacolo di risate.

Programma dell'8 agosto:

Ore 16:30 . Via Umberto I (centro storico, chiesa di San Nicola di Bari)
Palio di San Nicola . XIX edizione
Corteo storico in costumi medioevali
Raduno e sfilata per le vie cittadine dei cortei storici delle Città di Guglionesi, Ortona, Montecilfone, Sant’Elia a Pianisi, Torremaggiore, Colletorto, Provvidenti, Penne e Velletri. Partecipano i musici e gli sbandieratori di Campobasso e gli artisti di strada dell’associazione Liubo di Lucera.

Ore 18:00 . Viale Regina Margherita
Palio di San Nicola . XIX edizione
Giostra degli anelli
Torneo cavalleresco tra le sei contrade di Guglionesi, Borgo, Calvario, Fontenova, Macchie, Morgette e Santa Margherita, per la conquista del “Palio di San Nicola”. Al termine della giostra medioevale, sfilata del corteo storico per le strade cittadine e benedizione presso la chiesa di San Nicola di Bari.

Ore 20:00 . Largo Garibaldi (Castellara)
Sagra di cucina locale
Degustazione di prodotti tipici locali con la specialità gastronomica “i quzzetill ca’ pommadora frasc e vasancol” (cavatelli col pomodoro fresco e basilico).

Ore 21:15 . Largo Garibaldi (Castellara)
Concerto di musica leggera
Ailevelia live 2011
Federica Berchicci (voce), Cristian Iacovelli (voce e chitarra), Pietro Iacovelli (basso), Giuseppe Santangelo (chitarra), Adamo Romano (fisarmonica), Gerry Sorella (piano) e Joey Mileti (batteria).

Ore 23:00 . Largo Garibaldi (Castellara)
Spettacolo comico-cabarettistico con
I ditelo voi
Francesco De Fraia, Mimmo Manfredi e Lello Ferrante, in arte "I Ditelo Voi", si conoscono attraverso laboratori teatrali e nascono come gruppo di cabaret nel 1995. Il loro nome "I Ditelo Voi" è nato per puro caso, da una disputa su chi doveva dire il nome: dillo tu...diciamolo noi e infine Ditelo Voi…





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com