BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/7/2011 ● Politica

Lettera al Segretario Nazionale PD, Pierluigi Bersani


  Marinella Di Carlo ● 1671


Caro Pierluigi, sono la giovane democratica riportata sulla prima pagina di un periodico locale per aver promosso, insieme ad altri ragazzi, nel mio paese a Guglionesi, una manifestazione contro il Presidente della Regione per aver portato la sanità molisana al disastro dopo un decennio di mala gestione. Sono scesa in piazza perché ho ideali, valori e progetti politici opposti a quelli del PDL. Rivendico con orgoglio di essere una giovane del PD, rispetto gli avversari politici ma non intendo confondermi con loro. Sono impegnata nella difesa dell’ambiente del Basso Molise all’interno degli ecologisti del PD, e mi batto perché l’inquinamento dell’aria, dell’acqua, della terra e dei cibi non accentuino le patologie tumorali che ci portano via affetti cari che non potrà restituirci nessuno. Domani alle 14.30 discuterò presso l’Università di Campobasso la mia tesi di laurea che tratterà di un missionario molisano barbaramente ucciso in Argentina dagli squadroni della morte del regime militare nel 1976. Ho incrociato il nome di Padre Giuseppe Tedeschi sul mio territorio perché ricordava un giovane bracciante rumeno morto nella raccolta di pomodoro 3 anni fa per assenza di soccorso. L’Associazione di volontariato che porta il suo nome si adopera per progetti di solidarietà e collabora con alcuni orfanotrofi in Camerun e nell’America Centrale. Ho voluto saperne di più e ho scoperto gli ideali di giustizia sociale e di aiuto ai poveri che Padre Tedeschi praticò nelle periferie di Buenos Aires fino a farsi uccidere per la loro dignità. Insieme a giovani argentini di Mar del Plata iscritti al nostro partito ho acquisito materiali originali in Argentina per la tesi in una condivisione internazionale dell’uguaglianza degli esseri umani e del sogno di una società più giusta che ci porta a piangere i nostri coetanei laburisti assassinati in Norvegia. E domani ricorderò all’Università il canto che gli amici sacerdoti innalzarono quando seppellirono Giuseppe Tedeschi “ Avete potuto uccidere l’uomo ma non il suo ideale di giustizia che al fin vincerà “. Il mio dolore per una persona speciale che non potrà condividere la gioia della mia laurea sarà più sopportabile perché la figura di questo missionario salesiano mi trasmette una forza interiore che non immaginavo di avere.
Pierluigi mi piace pensare che il partito in cui milito e che tu guidi possa dare gambe ai miei sogni, ai miei progetti di vita e alle aspettative di futuro di un’intera generazione. Voglio immaginare che la nostra nave democratica non attracchi in un isola grigia del tutto simile a quella dei nostri avversari dominata da veline, fatuità e consumismo. Mi piace pensare che tu possa guidare la nostra nave verso l’isola che non c’è, un luogo verde, pulito, trasparente, in cui i valori dell’uguaglianza, della solidarietà, della giustizia sociale, di un lavoro stabile e sicuro si coniughi col diritto di curarsi, di studiare, di avere un casa, metter su una famiglia e far crescere dei figli nella cultura dell’accoglienza, dell’integrazione, dell’interdipendenza e della multiculturalità. Il PD non può non porsi una Questione IDEALE che quando sbiadisce lascia riaffiorare i miasmi della Questione Morale perché in assenza di valori forti si finisce con lo scadere nel pragmatismo più bieco, nel cinismo del potere per il potere, nel tatticismo senz’anima e nella politica senza cuore, né passione. Hai ragione tu. Dobbiamo rimarcare la nostra diversità culturale, valoriale e identitaria dai nostri avversari. Non possiamo confonderci con le loro logiche, gli affari, le torri, i piani regolatori, i trasversalismi e i rapporti poco trasparenti con l’economia e le imprese.
Per questo ti chiedo di farmi capire perché in Molise il mio partito candida alla Presidenza della Regione un esponente del PDL, organico al sistema di potere del centrodestra, vicinissimo alle figure istituzionali più importanti del PDL e del tutto convinto che gli schieramenti politici sono dei reperti ideologici non più attuali perché basta un po’ di tecnocrazia, managerialità e capacità amministrativa per governare un ente pubblico. Perché una simile proposta che cancella decenni di lotte operaie, culture politiche, sensibilità programmatiche e di forti idealità, non è mai stata discussa in alcuna sede del nostro partito ed è stata comunicata solo dopo la presentazione delle candidature per le primarie regionali. Come mai con due esponenti del PD che hanno raccolto centinaia di firme di militanti, iscritti, amministratori locali e dirigenti democratici, si prefigura il sostegno ad un rappresentante del PDL. In che modo informerò i giovani che con me hanno contestato il Presidente della Regione a Guglionesi sulla sanità sull’appoggio del PD a una figura che proviene dallo stesso schieramento ed è portatore della medesima cultura di governo. Perché il PD ritiene giusto che in Molise ci siano esponenti che contemporaneamente dirigono il partito e ne hanno costituito un altro per proprio conto e arriva a commissariare i Giovani Democratici che nutrivano qualche perplessità sulla vicenda. Perché il Regolamento delle Primarie col Comitato Promotore ed il Collegio di Garanzia è stato cucito su misura per un solo candidato con maggioranze assolute precostituite che potrebbero approvare o invalidare l’esito delle Primarie a secondo di chi vince. Come mai le sconfitte gravi di questi anni del centrosinistra non hanno mai indotto la segreteria nazionale a porsi il problema della nostra regione.
Caro Pierluigi, voglio tornare a sognare un PD che mi fa volare sulle ali dell’entusiasmo, che susciti in me le emozioni per grandi obiettivi e mi appassioni ancor di più alla bella politica, quella che è tra le persone semplici e non ha bisogno dei posizionamenti di palazzo. Poniamo insieme con forza la Questione Ideale del PD, non rimuoviamo la nostra storia ritenendoci culturalmente inferiori alle destre e rilanciamo con grinta un progetto di cambiamento della società. Troppe donne e troppi uomini, come Padre Tedeschi, hanno dato la vita per la dignità degli esseri umani, per una visione della società e per un insieme di valori ed idealità, per ritenere di oscurarli, archiviarli e salire sul primo taxi che passa perché ingannati dall’illusione della vittoria a tavolino.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com