BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/7/2011 ● Libro

San Basso, culto, fede, storia e tradizione nel nuovo libro di Giuseppe Mammarella


  Diocesi Termoli-Larino ● 1451


San Basso è il santo di Termoli, è il santo dei termolesi, è il santo patrono del comune adriatico ed è patrono, insieme a Pardo, dell’intera diocesi di Termoli-Larino. Forse sono queste le sole certezze; forse sono questi i soli pilastri su cui il culto, la venerazione, la tradizione e il folklore popolare s’intrecciano per accordare quel misto tra sacro e profano che mette radici non su dati certi ma sul più nobile dei valori di un cristiano: la fede.
Tra tante incertezze sull’identità e sulla biografia del santo patrono quindi, si muovono gli studi di sacerdoti, vescovi, scienziati, geologi e chi più ne ha, più ne metta; studi e documentazioni che si spaziano nel tempo (i primi addirittura datati fine XVI secolo) e nello spazio (sono teatro di questi studi Nizza, Ragusa/Dubrovnik, Miami e Oxford, Lucera, Cartagine e Nicea di Bitinia) e che sono sintetizzati in un nuovo libro, un nuovo progetto dal titolo “San Basso. Patrono principale di Termoli e Diocesi”, presentato lo scorso 28 luglio a Termoli, presso la sala cinema Sant’Antonio dinanzi a mons. Gianfranco De Luca, l’Assessore alla cultura del comune di Termoli, Michele Cocomazzi, mons. Gabriele Mascilongo, presidente del Capitolo Cattedrale di Larino e don Marcello Paradiso che ha tenuto alto l’interesse spezzando e raccontando la storia di San basso.
“San Basso è e resta il santo della nostra città. Le incertezze relative alla sua biografia non scardinano una fede che si manifesta, giorno per giorno, in una costante ricerca di Lui”. È certo di questo Michele Cocomazzi cui fanno eco le parole di ringraziamento di don Gabriele Mascilongo che vedono il testo quale un minuzioso lavoro di ricerca e studio che, voluto da Mammarella, con il sostegno e l’appoggio di don Gabriele Morlacchetti, vicario generale di mons. Gianfranco De Luca, è sintesi di amore, passione e competenza.
Culto, fede e tradizione raccontati attraverso testi, citazioni, studi, materiale fotografico e documenti storici, in 155 pagine che fanno chiarezza e sono strumento indispensabile per riscoprire un culto, un’origine, una tradizione e la vita dell’amato San Basso.
Nel raccogliere il materiale e analizzare le fonti necessarie alla realizzazione del testo, Giuseppe Mammarella, autore del volume, ha svolto un’immane lavoro e così, le pagine del testo “San Basso. Patrono principale di Termoli e Diocesi”, sono abitate da fede e laicità con sinergie perfette. Da citare anche il lavoro e lo studio di don Marcello Paradiso, il parroco della nostra diocesi nonché docente di Teologia dogmatica all’Itam di Chieti, ha messo a disposizione le sue conoscenze e il suo decennale impegno nel rintracciare informazioni sul Santo Patrono a disposizione della Diocesi contribuendo in modo indiretto alla composizione del testo stesso.
Al termine dell’incontro, un emozionato autore ha tenuto a ringraziare tutti facendo trasparire in modo evidente l’amore per il santo patrono Basso e il desiderio che questo libro possa entrare nelle case e arricchire la conoscenza della storia di un Patrono che, anche per i partecipanti alla stessa presentazione, è ancora piena di lacune.
Certezze e supposizioni, fatti e leggende, legate alla sua storia hanno fatto letteralmente andare a ruba le copie esposte. Il saluto conclusivo di mons. De Luca ha visto annunciare le prossime iniziative diocesane, a partire da settembre, con la prevista apertura del museo e archivio diocesano che saranno allocati presso l’episcopio di Larino e ha visto nuovamente invitare tutti alla visita dell’esposizione “Maria, la madonna nelle opere d’arte nella diocesi di Termoli-Larino”.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com