BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


8/8/2011 ● Eventi

VI edizione Festival lirico "Il Molise all'Opera"


  Regione Molise ● 1118


"La Musica che Unisce - 150 dell'Unità d'Italia" è il titolo della VI edizione del Festival lirico "Il Molise all'Opera". Un omaggio ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia che porterà nelle piazze dei tre maggiori centri molisani - Campobasso, Isernia e Termoli - un repertorio di brani lirico-sinfonici di operisti italiani del Belcanto, del periodo romantico e di quello verista.
Il programma, che prevede l'esecuzione di sinfonie, arie, brani d'insieme e corali, include opere di Rossini, Bellini, Verdi, Puccini e Mascagni. Le musiche di alcuni di questi musicisti hanno corroborato la storia e le vicende del Risorgimento italiano, quelle di altri hanno accompagnato il percorso di formazione dello Stato unitario. Di qui, lo slogan scelto dai promotori ed organizzatori del Festival in occasione del 150°: "La Musica che Unisce".
Centoventi le presenze sul palco: cinquantatre i professori di orchestra, in gran parte molisani, diretti dal Maestro Michele Gennarelli; sessanta in tutto i coristi, appartenenti al Coro lirico della Federazione A.CO.M. e al Coro lirico della Provincia di Potenza, sotto la guida del Maestro Pasquale Menchise. Quattro, invece, i cantanti solisti: Fernanda Costa (soprano), Ambra Vespasiani (mezzosoprano), Enrico Necci (tenore), e Donato Di Gioia (baritono). Quest'ultimo è un artista molisano nato a Campobasso, conosciuto ed apprezzato negli ambienti lirici, che per la prima volta si esibisce "in patria".
La produzione del Festival è, come sempre, tutta molisana. Il cartellone prevede l'apertura del Festival martedì 9 agosto, alle ore 21.00, in Piazza Prefettura a Campobasso; il secondo concerto si terrà ad Isernia, il 10 agosto, sempre alle ore 21.00, in Piazza G. Carducci. La chiusura, invece, avrà luogo a Termoli, venerdì 12 agosto, ancora alle 21.00, in Piazza Duomo. L'ingresso, come nelle precedenti edizioni, è gratuito.
Questa sesta edizione del Festival è stata organizzata dalla Presidenza della Giunta regionale e da Molise Cultura, la Fondazione fortemente voluta dal Governo regionale per sviluppare, in stretta collaborazione con il territorio e le istituzioni che vi operano, in particolar modo le Province, una produzione culturale di qualità.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com