BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


3/9/2011 ● Politica

Economie rurali, 8,7 milioni di euro per il rilancio


  Regione Molise ● 1316


Sono stati pubblicati sul B.U.R.M. del 1° settembre 2011 i Bandi relativi alle Misure 311, "Diversificazione verso attività non agricole", e 312, "Sostegno alla creazione e sviluppo delle microimprese" del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise.
E' quanto comunica l'Assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, evidenziando che si tratta d'interventi attesi e di particolare importanza perché finalizzati ad un rilancio delle economie rurali.
«In particolare - spiega l'Assessore - con la Misura 311, "Diversificazione verso attività non agricole", abbiamo esteso all'intero territorio regionale la possibilità di accedere ai suddetti finanziamenti, che in un primo momento erano riservati ai soli territori rientranti nelle cosiddette Zone D2 e D3, con esclusione delle aree del Basso Molise. Si tratta di una misura finalizzata ad orientare le imprese agricole verso modelli multifunzionali, con l'obiettivo di sostenerle nei loro investimenti in favore di attività connesse, quali agriturismo o fattorie sociali e didattiche, oppure verso attività artigianali tra cui la produzione di pane e biscotti, la lavorazione del legno e della pasta».
«L'obiettivo - prosegue - è quello di creare nuove opportunità di lavoro e, soprattutto, nuove forme di reddito per gli agricoltori nel breve periodo, anche al fine di fronteggiare le problematiche che da tempo insistono nel settore agricolo, con particolare riferimento alle difficoltà che vivono i mercati dei prodotti agricoli convenzionali».
«Gli aiuti previsti dalla misura in questione - sottolinea Cavaliere - vogliono rappresentare anche un incentivo a migliorare i servizi e le infrastrutture delle aziende agricole con un ritorno sia in termini di gestione dei flussi turistici, sia di qualità della vita dei cittadini residenti».
La dotazione finanziaria della misura è pari a 5.000.000,00 di euro, i destinatari sono gli imprenditori agricoli e/o membri delle loro famiglie che siano coinvolti nelle attività aziendali, l'intensità massima dell'aiuto è pari a 100.000,00 euro.
La creazione e lo sviluppo di microimprese artigianali, di microimprese al servizio delle popolazioni rurali e delle imprese rurali, con l'obiettivo di creare nuove opportunità occupazionali, sono invece gli interventi previsti dalla misura 312: "Sostegno alla creazione e sviluppo delle microimprese". La sua dotazione finanziaria è pari 3.700.000,00 euro e destinatari principali degli aiuti sono le micro imprese, così come definite dalla Commissione europea, che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo o totale di bilancio non superiore a due milioni di euro operanti nel territorio regionale delle aree D2 e D3.
«Con questo intervento - precisa l'Assessore - si vogliono rivitalizzare le economie dei piccoli borghi rurali, creando opportunità di lavoro e reddito in favore di quelle popolazioni che da tempo convivono con difficoltà e svantaggi territoriali enormi, ma che continuano a garantire un presidio del territorio ed una sua vitalità».
«Gli incentivi messi a disposizione sono diretti a mantenere ed a rafforzare tale vitalità - conclude Cavaliere - attraverso il rilancio delle attività artigianali e dei servizi alle imprese ed alle popolazioni locali».





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com