BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/9/2011 ● Scuola

Buona riuscita dello sciopero generale, riaprono le scuore, si moltiplicano i problemi


  Sergio Sorella ● 944


La riuscita dello sciopero generale del 6 sett.’11 rilancia l’iniziativa anche sui temi dell’istruzione. La manifestazione di Campobasso ha dato forza alle ragioni della CGIL e consentirà di proseguire la mobilitazione per chiedere un’inversione di rotta.
L’assessore regionale all’istruzione ha promesso risorse per la scuola pubblica molisana. Attendiamo atti concreti, altrimenti avremmo il solito spot elettorale. E’ in atto una devastazione di proporzioni inaudite, non si può stare a guardare o farne terreno utile per la competizione elettorale. Alle difficoltà dei tagli operati dalla Gelmini, quest'anno si aggiungono le ricadute delle due manovre economiche varate nei mesi di luglio e di agosto.
Ben 18 su 82 scuole della nostra regione non avranno un dirigente scolastico fisso. Ci saranno dirigenti scolastici che, oltre a quella in cui sono titolari, avranno in reggenza altrettante scuole. Saranno costretti a fare i pendolari tra tutti plessi delle due scuole. Una situazione aggravata dalla recente norma che non considera più sede di presidenza le scuole con meno di 500 alunni: la stragrande maggioranza di quelle molisane.
La stessa norma ha ridotto le possibilità per i collaboratori del dirigente di essere posti in esonero o semiesonero per gestire la scuola. Inoltre, il numero sempre minore di collaboratori scolastici (ex bidelli), non consentirà adeguate condizioni di sorveglianza e di vigilanza degli alunni.
Ad esempio: una scuola molisana con 500 alunni, distribuiti su almeno quattro edifici scolastici, avrà a disposizione 7 collaboratori scolastici che dovranno lavorare, per garantire il servizio scolastico, almeno 9 ore al giorno. L’apertura dei plessi, la sorveglianza e la sicurezza degli studenti non potrà essere garantita. Siamo allo sbando!
Con l’ulteriore riduzione nel Molise di 90 posti di collaboratori scolastici, le scuole diventeranno "terra di nessuno", aumenteranno gli incidenti e gli atti di bullismo, si ridurranno, drasticamente, le azioni di assistenza agli studenti disabili.
I tagli agli enti locali, inoltre, renderanno sempre più difficili gli interventi di ristrutturazione dei plessi scolastici. Ci saranno ricadute negative su tutti quei servizi assicurati dai comuni: mensa scolastiche, trasporto alunni e disabili e spese di funzionamento. Il tutto con le legittime proteste dei supplenti che resteranno a casa anche quest'anno, senza incarico e stipendio. Nel Molise saranno almeno 300 i posti in meno per i docenti e gli ATA. Con la beffa finale: se il bilancio del ministero dell'istruzione non sarà virtuoso, i docenti e gli ATA potrebbero vedersi sottratta anche la tredicesima. L’unica strada è mandare questi governanti a casa!





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com