BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/9/2011 ● Eventi

Presentato in Episcopio il Convegno diocesano


  Diocesi Termoli-Larino ● 1342


È “andare” il verbo e il concetto, nello stesso tempo, che aprirà il prossimo Convegno diocesano e accompagnerà i fedeli per l’anno pastorale 2011-2012. Dal 15 al 17 settembre, infatti, si svolgerà nell’auditorium "Giovanni Paolo II" della parrocchia di Santa Maria degli Angeli, il convegno ecclesiale diocesano che focalizzerà l’attenzione sulla dimensione educativa che la comunità cattolica è chiamata a svolgere. Tale dimensione richiama all’attenzione proprio il documento delle linee pastorali stilato dalla Cei e presentato alla nostra diocesi dallo stesso segretario generale della Conferenza episcopale italiana, mons. Mariano Crociata, lo scorso mese di marzo intitolato “Educare alla vita buona del Vangelo”.
Educare per evangelizzare ed evangelizzare attraverso il verbo conclusivo della celebrazione eucaristica e così assume valore e trova collocazione il tema del convegno: "Andate... la celebrazione fonte perenne di educazione alla vita buona del Vangelo". A presentare questo annuale appuntamento sono stati, il 14 settembre presso la casa episcopale di piazza Duomo a Termoli, mons. Gianfranco De Luca, vescovo della diocesi di Termoli-Larino e don Benito Giorgetta, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della stessa diocesi.
“Questo convegno cade in un periodo particolare per me - afferma mons. De Luca - perché avviene al termine della visita pastorale che mi ha permesso di conoscere e incontrare tutte le realtà di questo nostro territorio. Da questa visita ho carpito un’urgenza alla quale siamo chiamati come chiesa e come uomini perché sembra che la nostra terra non permetta ai giovani di fare progetti e guardare al futuro a causa della mancanza di tante certezze ma soprattutto dell’esistenza di seri problemi occupazionali”.
Conoscere il Molise e restituire a questa terra il sogno del futuro: è questo l’obiettivo dichiarato di una chiesa locale che vorrà offrire ai giovani l’opportunità di fare di questo spazio “Una terra per i giovani”. Educare quindi per formare, accrescere e attuare progetti a 360° tesi alla crescita dei giovani: “Come persone e comunità - continua il Vescovo - siamo chiamati a essere comunità educativa. Cercheremo per questo delle alleanze con il mondo della scuola, della famiglia e del mondo del lavoro per attuare i progetti che ci prefiggeremo”.
“Andare” è quindi il verbo, ma dove? La destinazione è il futuro e il futuro è sinonimo di giovani. “Per questo motivo attueremo - prosegue il presule - a breve un vero polo per i giovani che, affidato al direttore dell’ufficio per la pastorale giovanile, don Stefano Rossi, sarà collocato presso la chiesa di Gesù Crocifisso a Termoli e permetterà agli stessi di vivere l’esperienza della fede e della comunione”.
Crescita spirituale ma anche crescita umana e così, il progetto “Una terra per giovani”, ambizioso e complesso, farà leva su una serie di collaborazioni e si avvarrà del sostegno e dell’aiuto di professionisti del mondo lavorativo con l’obiettivo di incrementare il legame tra giovani e il mondo del lavoro, favorendo anche il rapporto con le aziende, come evidenziato nel suo breve intervento da Pasquale Santella, esponente di Comunione e liberazione. Primo step (già attuato) è stata la realizzazione dello sportello “Orientamente” che, teso appunto all’orientamento, fornirà ai giovani tutte le informazioni che ruotano attorno al tema lavorativo, corsi di formazione, bandi, offerte di lavoro e così via.
“Cercheremo di creare una sinergia e una rete di persone - afferma la dott.sa Rossella Riccelli, responsabile dello sportello - che credono in questo progetto e questa terra per porre le basi relative alla realizzazione di “tirocini formativi” presso aziende del territorio, per far sperimentare al giovane nella pratica le sue attitudini e i suoi talenti e da qui, eventualmente, scoprire attitudini per realizzare idee imprenditoriali.
In conclusione è stato reso noto il programma dell’agenda pastorale diocesana che vedrà la chiesa locale, a seguito dei percorsi dello scorso anno relativi alla formazione socio-politica, realizzare nuovi momenti d’incontro che non si limiteranno alla distribuzione di informazioni ma faranno attività di laboratorio e si addentreranno specificamente in tutte le realtà locali cercando di individuare e proporre piani propositivi (e semmai attuativi) di progetti per la crescita del nostro territorio.
A concludere l’incontro è stata la presentazione del nuovo assetto diocesano che vedrà la visitazione di alcune guide pastorali per altrettante parrocchie in diocesi ma soprattutto vedrà l’intero territorio diocesano ridurre le foranie da sei a quattro. Nuovo anno e nuove sfide. La diocesi è pronta e quest’anno potrà avvalersi dell’entusiasmo, della presenza e dell’appoggio di oltre duecento ragazzi reduci dall’esperienza madrilena della Giornata mondiale della gioventù che hanno dato la piena disponibilità al vescovo per collaborare con la chiesa locale. Termoli-Larino: la chiesa che parla giovane.
Giovanni Perilli





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com