BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/01/2012 ● Scuola

E’ arrivato il 31 gennaio e manca discussione su sistema d'istruzione regionale


  Sergio Sorella ● 1140


Il 30 gennaio si è tenuto un incontro con il presidente della giunta regionale per discutere del sistema d’Istruzione e di Formazione da realizzare in Molise. L’attivazione di questi percorsi è subordinata al loro inserimento nell’ambito della programmazione dell’offerta formativa che la Regione avrebbe dovuto adottare entro il 31 gennaio 2012, insieme al piani dimensionamento delle istituzioni scolastiche e nei limiti della dotazione organica regionale. Per quanto riguarda il piano di razionalizzazione della rete scolastica, tutto tace. La provincia di Campobasso ha approvato una proposta chiedendo, come al solito, varie deroghe alle regole generali; la provincia di Isernia ha, di fatto, insabbiato il tutto. Comunque, entrambe non hanno presentato alla Regione i propri deliberati, né la regione si è attivata per far rispettare i termini del 31 gennaio previsti dal MIUR. La FLC CGIL ha chiesto, in più occasioni, un rinvio del dimensionamento scolastico, che a livello nazionale prevede la soppressione di 1300 istituzioni scolastiche e nel Molise di almeno 19, ed una discussione vera sull’intera filiera dell’istruzione pubblica. La Regione, ad oggi, non ha preso alcuna decisione. Il dimensionamento è un’operazione scellerata che fa prevalere le ragioni di bilancio sulla qualità dell'istruzione e che comporterà tagli di personale, disorganizzazione e lo stravolgimento del ruolo professionale di dirigenti scolastici e dei DSGA. Intanto occorre indirizzare gli studenti frequentanti il secondo anno del primo biennio degli istituti professionali verso opzioni decise dalla Regione nell’ambito delle qualifiche approvate in Conferenza Stato –regione. Poiché le iscrizioni scadranno il 20 febbraio, i tempi non sono sufficienti perché ci sia un’organica proposta, per questo la FLC CGIL Molise ha chiesto al tavolo di concertazione regionale del 30 gennaio: · che l’attivazione delle opzioni dovrà avvenire solo su richiesta delle scuole e non potrà essere in alcun modo imposta dalla Regione; · che vi sia un breve slittamento per la definizione del piano regionale dell'offerta formativa, finalizzato a un maggior coinvolgimento e interazione tra regione e scuole interessate, · il parallelo slittamento delle iscrizioni degli studenti al terzo anno dei nuovi percorsi al fine di consentire agli studenti, alle famiglie e alle scuole, scelte meno improvvisate e più meditate. Infine, non bisogna dimenticare che le iscrizioni sono effettuate esclusivamente sulla base della denominazione delle opzioni, del quadro orario e del profilo, mentre mancano le linee guida (i "programmi") delle discipline e degli insegnamenti che, in alcun casi, sono previsti solo in questi percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. Quando si porrà fine a questo caos?





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com