BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/02/2012 ● Scuola

Pensioni e contratto: porre rimedio ad un'evidente iniquità


  Sergio Sorella ● 1166


Le stesse forze politiche, Pdl e Lega, che hanno sostenuto la Gelmini nel massacro della scuola pubblica, hanno bocciato nella commissione Bilancio e Affari costituzionale un emendamento al decreto milleproroghe che prevedeva per il comparto scuola lo slittamento al 31 agosto 2012 del termine per la maturazione del pensionamento con le norme vigenti prima della ingiusta e dannosa riforma Fornero. Si trattava di un atto di equità nei confronti del personale della scuola che ha una sola finestra di uscita nei pensionamenti con riferimento all'anno scolastico (il 1° settembre) e non a quello solare. Se non si cambia questa situazione i nati nel 1952 potranno andare in pensione dopo ben 5 anni rispetto a quelli del 1951! Una palese ingiustizia! L’emendamento, se approvato, avrebbe potuto dare una risposta ai precari liberando altri 3.500 posti da utilizzare per le stabilizzazioni. La FLC CGIL chiede al Governo e al Parlamento d'intervenire sanando questa palese ingiustizia della riforma pensionistica. A questa iniquità se ne aggiunge ancora un’altra, dovuta al fatto che per le retribuzioni dei lavoratori della conoscenza, pur essendo erose drasticamente, non sono previste forme di recupero:gli scatti d’anzianità sono stati bloccati, il contratto è stato congelato fino al 2015. Il contratto è un diritto, non un privilegio. Le retribuzioni non possono impoverirsi drasticamente. In questo modi si scoraggia chi sta cercando di fare il proprio dovere in un contesto decisamente difficile visti i tagli e le riduzioni di organici. La scuola, l’istruzione e l’educazione delle nuove generazioni sono il futuro del nostro paese. Il lavoro nella scuola non deve più essere umiliato. E’ ora di rinnovare il contratto collettivo e ripristinare gli scatti di anzianità. Occorre rimuovere il taglio della retribuzione agli immessi in ruolo dal 1° settembre 2011, aumentare le retribuzioni mensili, riconoscere l’anzianità pregressa ai DSGA e al personale Ata proveniente dagli Enti locali, cancellare la riduzione di stipendio per i primi 10 giorni di malattia. Anche così si ricostruisce l’Italia: investendo nella conoscenza e riconoscendo l’importanza del lavoro in questi settori.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com