BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


01/03/2012 ● Libro

La recensione di Palma sulla concezione martiniana nella roccaforte di Civitacampomarano


  Redazione MA ● 1340


Pubblicato dal Bollettino d'Arte (fascicolo n.9 - Gennaio 2012), l'articolo "La Roccaforte di Civitacampomarano nel Molise e gli interventi di concezione martiniana" redatto dal prof. Gabriele Palma propone una lettura stratificata dell'architettura della roccaforte molisana, recentemente restaurata.
"L’importanza della roccaforte di Civitacampomarano (CB) - sostiene Gabriele Palma nel suo articolo -  consiste nel presentarsi come una sorta di “campionario” dell’architettura del grande maestro senese. Un esempio molto raro, per un solo sito, non solo nel panorama del meridione d’Italia, ma dell’intera produzione martiniana. (...) L’intera cittadella molisana corrisponde in pieno all’antropomorfismo rinascimentale-martiniano, la cui raffinata strategia difensiva mette in risalto nei suoi caratteri architettonici tutta una serie di indicatori peculiari, esclusivi, del lessico architettonico di Francesco di Giorgio Martini, designandolo come autore inequivocabile del progetto dell’apparato difensivo della roccaforte sangritana".
Si può consultare un abstract dell'articolo al link: www.bollettinodarte.beniculturali.it.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com