BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/03/2012 ● Eventi

Guglionesi, l´arte di Michele Greco da Valona come ponte tra culture Italia-Albania


  Diocesi Termoli-Larino ● 1313


Si è svolto questa mattina a Guglionesi un appuntamento incentrato sui legami storico – culturali tra l’Albania e l’Arberia molisana. Da sempre, il nostro territorio è in prima linea nella tutela e nella valorizzazione delle due minoranze linguistiche arbëreshe e croata. Queste due etnie sono radicate nel nostro territorio da più di cinquecento anni.
L’appuntamento odierno è stato organizzato per celebrare il Centenario dell’Indipendenza dell’Albania e ha coinciso con la conclusione dei festeggiamenti del 150esimo dell’Unità d’Italia. Spinte da questo, le popolazioni di Ururi e altri comuni della koinè arbëreshe (Campomarino, Montecilfone e Portocannone) hanno voluto organizzare, col coordinamento della Presidenza del Consiglio di Ururi, un meeting culturale con ospiti di rilievo legati al mondo arbëreshe e albanese, in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre promossa dall’UNESCO.
Tra le iniziative in programma per questo evento ha trovato spazio anche la lungimiranza della Diocesi di Termoli-Larino nel valorizzare l’arte espressa da Michele Greco da Valona ed esposta nei mesi scorsi nel palazzo episcopale di Termoli. In collaborazione con la Soprintendenza ai beni culturali e artistici, la diocesi ebbe a organizzare in quell’occasione un workshop d’indagini che ha portato giovani, studiosi ed esperti a contatto con le importanti opere dell’artista albanese. A tutt’oggi, i tre trittici (di cui uno di difficile attribuzione) e un’icona sono offerti al culto del popolo guglionesano presso la chiesa di Santa Maria Maggiore.
Ed è proprio la chiesa madre di Guglionesi che stamane ha ospitato lo svolgimento di un altro importante evento. Don Nicola Mattia, infatti, parroco del Sacro Cuore di Termoli ed esperto d’arte, nonché collaboratore del workshop su Michele Greco da Valona, ha rappresentato la Diocesi consegnando all’ambasciatore d’Albania il catalogo che ha caratterizzato gli studi congiunti dell’iniziativa diocesana.
“L’arte per il culto – ha affermato don Nicola durante la presentazione – oltre a mettere in comunicazione l’uomo e Dio, è un veicolo per gli scambi culturali tra i vari popoli e le loro tradizioni e valori. In quest’ottica, il lavoro di Michele Greco da Valone, capace di fondere, senza confondere, varie culture e culti è esemplare”.
La manifestazione è stata realizzata sotto l’egida di: UNESCO, Ambasciata della Repubblica di Albania, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore, Università degli Studi del Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Campomarino, Montecifone, Portocannone e Ururi. [Redatto da Giovanni Perilli]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com