BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/4/2012 ● Internet

Dall’ABC dei politici alle 5 stelle dei “non politici”


  Redazione FPW ● 1445


Recenti sondaggi stimano il “MoVimento 5 stelle”, ispirato dal comico Beppe Grillo, vicino all’8% delle preferenze. Un campanello d’allarme per l’ABC della politica (alias Alfano, Bersani e Casini). Come sostiene Grillo, in questo momento “PDL e PDL meno L insieme sono minoranza in Italia”.

Recentemente, nelle amministrative regionali in Molise, il “MoVimento 5 stelle” ha ottenuto una buona performance elettorale, incidendo sulla vittoria al fotofinish del riconfermato presidente Iorio.

Ma in quale contesto nasce il “MoVimento 5 stelle”?
Il “MoVimento 5 Stelle” è una “non Associazione”, come recita il “non statuto” del movimento, e “rappresenta una piattaforma ed un veicolo di confronto e di consultazione che trae origine e trova il suo epicentro nel blog www.beppegrillo.it” [art. 1].

Dunque, un movimento che c’è e che ha la sua origine nella virtualità, tanto che “la “Sede” del “MoVimento 5 Stelle” coincide con l’indirizzo web www.beppegrillo.it.” [art. 1], concetti ancora del “non statuto”. “I contatti con il MoVimento sono assicurati esclusivamente attraverso posta elettronica all’indirizzo MoVimento5stelle@beppegrillo.it” .

Tutto ciò in un'epoca di rimborsi elettorali d’oro ai partiti (tra lingotti d’oro, diamanti, auto di lusso, investimenti all’estero, appartamenti da sogno, etc.) e in un contesto geo-politico di grande sfiducia generale degli italiani nei confronti dei partiti politici e dei politici stessi, eventi mediatici che hanno contribuito ad ingrossare il movimento di opinione trasversale alla politica, e nel caso dei grillini ad oltrepassare la quota 7%, almeno dai dati dei recenti sondaggi.

Durerà ancora l’onda di rinnovamento virtuale della politica italiana? Bisogna sapere che per il “non statuto” grillino “Il MoVimento 5 Stelle, in quanto “non associazione”, non ha una durata prestabilita” [art. 2], e che in una fase storica della politica italiana nella quale tutti si tutelano “il nome del MoVimento 5 Stelle viene abbinato a un contrassegno registrato a nome di Beppe Grillo, unico titolare dei diritti d’uso dello stesso” [art. 3]. Non si storca il naso ipocritamente a prescindere! In fondo sono passaggi formali che impone la normativa italiana per fondare movimenti. Magari se fosse meno personalistico il senso concettuale delle "tutele" avrebbe un respiro più democratico e condivisibile.

Dunque, tutto nasce da un blog. “Il “MoVimento 5 Stelle” intende raccogliere l’esperienza maturata nell’ambito del blog www.beppegrillo.it, dei “meetup”, delle manifestazioni ed altre iniziative popolari e delle “Liste Civiche Certificate” e va a costituire, nell’ambito del blog stesso, lo strumento di consultazione per l’individuazione, selezione e scelta di quanti potranno essere candidati a promuovere le campagne di sensibilizzazione sociale, culturale e politica promosse da Beppe Grillo così come le proposte e le idee condivise nell’ambito del blog www.beppegrillo.it, in occasione delle elezioni per la Camera dei Deputati, per il Senato della Repubblica o per i Consigli Regionali e Comunali, organizzandosi e strutturandosi attraverso la rete Internet cui viene riconosciuto un ruolo centrale nella fase di adesione al MoVimento, consultazione, deliberazione, decisione ed elezione” [art. 4].

L’esperienza nel web, come successe a Barack Obama, diviene potenzialmente strumento per trattare argomenti di politica, confrontarsi sul bene comune. “Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senzala mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi” [art. 4].

Come si regge un apparato non politico che fa politica? La domanda nasce spontanea, e la sua risposta (pro)viene dalla potenzialità comunicativa di un blog aperto culturalmente: “non è previsto il versamento di alcuna quota di adesione al MoVimento. Nell’ambito del blog www.beppegrillo.it potranno essere aperte sottoscrizioni su base volontaria per la raccolta di fondi destinati a finanziare singole iniziative o manifestazioni” [art. 6]. Lo Stato e gli Italiani così risparmierebbero fondi destinati altrimenti ai costi della politica.

In fondo la "non politica" nasce da un comico che si occupa di politica, o forse dei politici. E non è una battuta!

Cfr. Regolamento “MoVimento 5 Stelle” (pdf)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com