BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/4/2012 ● Caro Direttore

Riprendiamoci le femmine


  Pierino Raspa ● 1838


Caro Fuoriportaweb
bentornato; auguri di lunga vita e tanta prosperità.
Ti visito spesso.

Dai dati demografico-statistici sulla popolazione guglionesana (fonte censimento 2011?) emerge un dato drammatico !!!!! Il numero delle femmine è inferiore di 11 unità a quello dei maschi.
In Italia invece le femmine sono 30.713.702 ed i maschi 28.750.942 (ISTAT ottobre 2011); si tratta di circa 2 milioni di unità in più (corrispondenti a +6,8% circa rispetto ai maschietti). Una domanda sorge spontanea, come si dice in questi casi: "ma che fine ha fatto a Guglionesi quel 6,8% in più che invece c'è in ambito nazionale"?

In termini assoluti, ho fatto qualche conto, rivalutando il dato di di 2711 maschi, come da tabella su Fuoriportaweb, di quel 6,8% (allineandoci alle proporzioni nazionali) dovremmo avere in totale 2895 femmine, ovvero 195 femmine in più rispetto alle 2700 attuali!!!! Che bello !! Cambierebbe sensibilmente la struttura della popolazione, si dovrebbero ripensare le politiche sociali locali, il ruolo della donna, le "sensibilità diversificate" rispetto ai problemi, i livelli e le forme di vita sociale promiscua "maschio-femmina" e altro…

Insomma, visto che i competitors politici Guglionesani, mi sembra stiano iniziando "ad affilare le lame" soprattutto in prospettiva della prossima tornata elettorale locale, suggerirei (trasversalmente sia alle forze di ispirazione progressiste che liberal-conservatrici-moderate o altro) un punto da inserire nei programmi, così sintetizzabile: "riprendiamoci le femmine". Non sto pensando sia chiaro ad un moderno ratto delle sabine in salsa terzo millennio, da praticare nei confronti dei paesi limitrofi, né ad uno slogan "tardomaschilista" (le donne non si prendono come fossero cose e oggetti, lo so benissimo e lo rimarco a scanso di equivoci e strumentalizzazioni); si tratterebbe invece, caro Fuoriportaweb, di programmare seriamente, nel medio-lungo termine ovviamente, un riequilibrio della popolazione, cercando di creare le condizioni ottimali e favorevoli al fine di provare a riallinearla alla composizione nazionale. E' un obiettivo/proposta concreto e serio ritengo, sebbene complesso e difficilissima da perseguire, da affrontare comunque nei tavoli di confronto politico che sicuramente si apriranno o da inserire nelle interessanti digressioni che ho letto sul concetto di democrazia, di partecipazione, di "bene del Paese, di ambizioni personali, di passi avanti, di passi indietro….leadership.. Legami con la "ggente" (con due g) e altro.

Caro Fuoriporta, perché no?

Cordiali saluti Pierino Raspa

-----------
Per pubblicare riflessioni culturali nella rubrica "Caro Direttore" inviare l'e-mail alla redazione di FPW specificando che "l'articolo "Caro Direttore" è redatto in esclusiva per il blog Fuoriportaweb". L'articolo, con l'indicazione "Caro Direttore", sarà così pubblicato (Leggi note legali sull'uso del blog Fuoriportaweb) nella tematica "Cultura", in primo piano sul blog, preservando la sua leggibilità per un certo lasso di tempo sulla homepage del blog Fuoriportaweb.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com