BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/6/2012 ● Cultura

Molise, che farne?


  Filippo Salvatore ● 1533


Ecco una mia recensione, vecchia di qualche anno. La invio a Fuoriportaweb, convinto come sono, che non ha perso nulla della sua attualità. Mi auguro che sia lo spunto e sprone per iniziare un dibattito sulla realtà molisana di oggi e sul suo futuro. La mia tesi di base è che l’autonomia della regione Molise si è rivelata, da ogni punto di vista, fallimentare e che vada "sic et simpliciter" abolita. Solo chi pensa piccolo ed ha il suo ‘piccolo particulare’ da difendere si opporrà al ritorno agli Abruzzi.


Giuseppe Tabasso, Il Molise che Farne?, Campobasso, Edizioni Cultura e Sport, 1998.

Giuseppe Tabasso, affermato giornalista campobassano, ma residente a Roma, ha raccolto in questo volume i suoi migliori pezzi apparsi sul mensile Molise (da giugno 1992 a novembre 1993) che aveva condiretto con l’isernino Tarquino Maiorino, anche lui perspicace giornalista. Il libro consta di una introduzione, delle seguenti tre parti: “Caro Molise, Molisolamento, E se domani” e di un’appendice, definita “galleria”, una serie di ritratti di personaggi illustri (il giornalista Gaetano Scardocchia o il cantante Fred Buongusto, tra gli altri). La prefazione è di Federico Orlando che definisce il libro, con un pizzico di apodittica certezza, “ il primo libro serio scritto sul Molise”.

Tabasso adotta uno sguardo non contemplativo, non compiaciuto, non convenzionale, non sentimentale nei confronti della sua regione di origine e si pone, al contrario, problematicamente nei suoi confronti. Tabasso rifugge così dalle memorie storiche sannitiche, così care ai retori, e si chiede quale debba essere l’avvenire di una terra in gran parte montuosa e radicata nella cultura del recinto, ossia in una forma di auto-isolamento storico. A suo avviso occorre “rompere il MOLISOLAMENTO e proiettare il mondo nel Molise ed il Molise nel mondo” per far sì che si arrivi all’autogestione ed al rinnovamento della classe dirigente. Un buon punto di partenza sarebbe l’inserimento del Molise nella Regione Adriatica ( che dovrebbe comprendere le Marche, l’Abruzzo ed il Molise). Se la raccomandazione della Fondazione Agnelli venisse realizzata, costituirebbe un ottimo canale collettore per far defluire il Mezzogiorno nell’ Europa e far irrompere l’Europa nel Mezzogiorno e così “ sottoporci all’elettrochoc civile ed imprenditoriale di cui c’è bisogno”.

Un’altra raccomandazione, fatta questa in tono faceto, è di eleggere alla Regione – secondo la raccomandazione del sociologo De Masi- “ solo i candidati che sanno parlare almeno due altre lingue”.

Il tema ricorrente di Il Molise Che Farne è la necessità di “sprovincializzazione” che non deve limitarsi a scimmiottare la cultura americana. Il discorso che il Tabasso fa in filigrana in tutto il volume è che il Molise ha tanto bisogno di un discorso critico per svegliarlo dal torpore e dall’accidia cui è in gran parte ancorato da decenni. Deve sapersi mettere in sincronia con il mondo post-industriale, approfittando dell’occasione unica che la cibernetica offre come rivoluzione nelle comunicazioni. Il Molise deve diventare un magnete di cervelli e deve ad ogni costo salvaguardare l’integrità del territorio da fasulle e inquinanti forme di tardo-industrialismo.

Tabasso definisce questo suo libro un “ antologico zibaldone di spunti, riflessioni e provocazioni”. Non avrebbe potuto dargli definizione migliore.

L’apparente frammentarietà acquista una logica precisa quando si tratta di far valere le ragioni delle “risorse immateriali su cui sarebbe vitale programmare gli investimenti, pena la definitiva condanna al fanalino di coda nazionale”.

Il discorsi del Tabasso oscilla tra la schietta simpatia ed ammirazione della ricchezza umana presente nel Molise – i suoi ritratti ne sono la conferma- ed il sottile “postumo spirito di polemica – anche se lo nega- nei confronti di una classe dirigente che avrebbe dovuto fare di tutto per assicurare la continuata pubblicazione del mensile Molise, veicolo privilegiato per creare una coscienza sociale nuova, in vera sincronia con il mondo che conta.

Giuseppe Tabasso ha il merito di aver saputo guardare dall’esterno la realtà molisana e di aver saputo cogliere in maniera lucida i suoi valori, ma anche i suoi tanti limiti. La delusione di un’operazione di svecchiamento intrapresa ma finita male, è presente soprattutto nell’introduzione che funge da sintesi concettuale al volume. Tabasso ha il merito, veramente raro, di aver non solo criticato, ma di aver proposto alternative concrete per fare in modo che la sua terra d’origine venisse a far parte del novero del mondo civile con tutti i crismi. Il libro finisce così col diventare un grido d’amore, che, c’è da sperare verrà ricambiato ( Purtroppo non è stato il caso)..

Primo Post Scriptum: 2008
Post Scriptum: Cos’è diventato il Molise nel 2008? L’analisi impietosa di Giuseppe Tabasso è ancora attuale? A che serve mantenere in vita una Regione come il Molise, senza una precisa identità, malgrado i tentativi agiografici fatti per dargliene una? Il mio convincimento è che in un’Italia che si avvia a diventare un Paese federale, piccole realtà come il Molise dovrebbero scomparire e venire a far parte di enti amministrativi geograficamente più estesi. La classe dirigente molisana si è rivelata politicamente inetta, rissosa, pronta a difendere solo i suoi tanti privilegi. E lo stesso vale per l’Università del Molise. Né c’è da aspettarsi cambiamenti se la classe dirigente avrà come base un piccolo territorio che riesce a controllare fino all’ultimo voto o all’ultimo studente. C’è bisogno di un choc collettivo, di un confronto critico, di una selezione dei quadri capace di competere con altre realtà, sia a livello nazionale che internazionale.
Il Molise è una realtà in letargo che ha bisogno di svegliarsi. Come riuscirci? Apriamo un dibattito pubblico, libero, indipendente, aldilà della logica di partito e della faziosità che la difesa del proprio piccolo ‘particulare’ comporta.

Secondo Post Scriptum: 2012

Non toglierei nel 2012 una virgola a quanto detto nel 2008, anzi. La situazione è peggiorata e con i tagli previsti dal governo centrale e il clientelismo galoppante, che ha invaso come metastasi cancerogene tutto il territorio, diventa sempre più impellente per la cittadinanza obbligare chi si vuole candidare alle (molto probabili) elezioni di fine estate, mettere al centro del dibattito politico il mantenimento o meno dell’ autonomia regionale del Molise. Tanta retorica fasulla verrà fatta, ma sarebbe anche l’occasione giusta per far valere le ragioni della riunificazione all’Abruzzo.

Sarebbe auspicabile che Fuoriporta facesse un sondaggio per sapere come i molisani, non la loro classe politica, vedono il loro avvenire istituzionale.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com