BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/6/2012 ● Politica

Comunicato Guardia di Finanza, il Presidente Iorio precisa


  Regione Molise ● 1173


In merito ai "primi esiti investigativi condotti dal Nucleo della Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Campobasso", pubblicati sulla stampa locale e riguardanti la definizione dell'area interessata dal terremoto 2012, il Presidente della Regione Michele Iorio ha dichiarato:

«Resto sconvolto dall'enfasi del comunicato della Guardia di Finanza che sicuramente suscita notevole clamore e diffonde, a mio giudizio in maniera discutibile, notizie del tutto infondate e dimostrabili tali con degli atti concreti e da tutti reperibili.
In questo Paese fare il proprio dovere, difendere i diritti dei cittadini, rispettare le norme che, ovviamente, vanno lette con attenzione e correttamente interpretate, significa correre il rischio di pagare in proprio il prezzo della personale disponibilità.

Insieme ai Sindaci dei Comuni coinvolti, abbiamo tutti rispettato la decisione del Primo Ministro Silvio Berlusconi che, all'indomani del sisma del 2002, individuò, nella provincia di Campobasso, l'area di influenza di un terremoto che all'epoca fu definito devastante. Un terremoto che, invece, oggi sembrerebbe, a dire di alcuni, inesistente. Lo stesso Presidente del Consiglio dei Ministri demandò alla Protezione Civile nazionale, ad un Commissario, quindi al sottoscritto, insieme ai Sindaci dei vari Comuni colpiti, l'individuazione dei danni all'interno dell'area originariamente definita: per l'appunto, la provincia di Campobasso. Successivamente, sempre insieme al Dipartimento della Protezione Civile nazionale, sono stati rilevati e certificati, da tecnici regolarmente autorizzati della Regione Molise e della stesso Dipartimento, i danni segnalati dai singoli amministratori dei Comuni interessati.
L'area del "cratere" non è giuridicamente mai stata definita se non come area di maggiore dimensione dei danni in relazione all'entità della scossa sismica. Tale individuazione diede vita all'emanazione di provvedimenti di esenzione fiscale e di vantaggio per le popolazioni di quelle zone.
Nessuno ha mai deliberato allargamenti, e nessuno ha mai definito l'area del "cratere" come l'unica zona colpita dal sisma.

Ricordo che ci fu molto clamore e subii svariate opposizioni da parti politiche che intendevano solo denigrare ogni cosa si muovesse o si facesse nella nostra regione. Ciò ieri come oggi.
Ad ogni modo, resto convinto della giustezza di quello che ho fatto, o meglio, di quello che abbiamo fatto - Governo nazionale, Regione ed Amministrazioni locali - per difendere i legittimi diritti del nostro territorio.

Penso ai tecnici che hanno lavorato per la ricostruzione. Penso alle tante abitazioni ristrutturate, soprattutto nell'area più colpita. Penso alle scuole che abbiamo messo in sicurezza per effetto dei danni certificati del terremoto e per la pericolosità che esse dimostravano non difforme dalla situazione presente a San Giuliano di Puglia. Oggi i nostri bambini vanno a scuola sicuri di essere protetti. Penso alle tante mamme, ad esempio quelle di Bojano o dei vari Comuni coinvolti, che allora richiesero con forza aiuto ed interventi rapidi per proteggere i loro figli. Penso alla frase storica del Presidente Ciampi, che a San Giuliano di Puglia ebbe a dire: "Non siamo stati in grado di difendere i nostri figli". Penso al Presidente Napolitano, che sollecitò la stessa Protezione Civile nazionale ad essere molto attenta ai danni alle strutture pubbliche e principalmente alle scuole. Penso alle tante Chiese ricostruite, che hanno consentito una ripresa delle attività e, dunque, della vivibilità sociale e religiosa in tutti i Comuni.

Penso ai tanti cittadini che ancora aspettano fiduciosi che la ricostruzione continui e possano finalmente tornare nelle loro case. Penso ai sentimenti di solidarietà che all'epoca ci vennero dimostrati anche in sede europea. Ricordo che, sulla base di una certificazione tecnica sottoscritta da Silvio Berlusconi e da Guido Bertolaso, la Regione Molise ottenne dal Presidente Prodi, all'epoca al vertice della Commissione Europea, un contributo straordinario per le infrastrutture pubbliche. E questo avendo certificato tutti e tre, Berlusconi Bertolaso ed io, "un danno esteso ad oltre la metà del territorio regionale". Proprio tale condizione era indispensabile per attingere a questo specifico fondo europeo per le catastrofi naturali. Quella fu attività politica seria, consapevole, trasparente ed onesta. E proprio su quella si vorrebbe gettare l'ombra del dubbio e della illiceità. Mi rivolgerò presto al Procuratore della Corte dei Conti e solleciterò i Sindaci, nei prossimi giorni, a dimostrare insieme a me la giustezza delle nostre posizioni.

Oggi il clamore di questa notizia, data, lo ripeto, con troppa enfasi e sicurezza, getta un'ombra sull'intera vicenda del terremoto molisano e rischia di penalizzare ancora una volta la nostra regione. So che le indagini devono essere fatte, sono consapevole della necessità che ci sia una sede di giudizio sereno su questa vicenda, ma non posso non constatare che, se in Molise continuiamo ad essere così autolesionisti, rischiamo davvero di danneggiare il nostro futuro. Per quanto mi riguarda, non intendo arrendermi. Lunedì prossimo, alle ore 12.00, presso la Giunta regionale, convocherò una conferenza stampa invitando tutti i Sindaci interessati e dimostrerò, con gli atti in mio possesso, la veridicità di quanto affermato».





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com