BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/6/2012 ● Eventi

1° giugno 1053, la visita del papa Leone IX “in Castrum Guardiae"


  Diocesi Termoli-Larino ● 1416


Ricordando la venuta di papa Leone IX a Guardialfiera e l’Istituzione della Prima “Porta Santa” della Cristianità. Fede e spettacolarità sceniche del 1° giugno candidate all’UNESCO come “patrimonio immateriale dell’umanità”.

1° giugno, giorno che avvolge di luce e di festa Guardialfiera, nella fantasmagoria evocativa della visita compiuta da papa Leone IX “in Castrum Guardiae, apud Buphernum Fluvium”, il 1° giugno dell’anno 1053.

Secoli di fede e di storia, di tradizioni e di umanità, alla base di una sfida culturale, religiosa e turistica che nobilita un piccolo paese, all’ombra dei boschi e sul delirio del Lago, e lo proietta verso realtà mirabili di civiltà e di speranze nuove.

Splendido Molise. Ancor più splendido il 1° giugno a Guardialfiera, pervaso di smerli e insegne feudali. Una città antica e nuova che ricorda, con la venuta di Leone IX, la prima forma di Indulgenza Plenaria Perpetua elargita in terra del Molise. Da qui la Porta Santa di Guardialfiera, anno 1053, la più antica della cristianità. Alla prima bolla di elargizione, dipsersa o distrutta da saccheggi o incendi, è sopraggiunto il nuovo decreto “in perpetuo valituro” emanato da Benedetto XVI (primo Papa tedesco dopo Leone IX) e promulgato dalla Penitenzieria Apostolica il 13 dicembre 2007.

Suggestiva liturgia il 1° giugno, presieduta dal vescovo diocesano mons. Gianfranco De Luca, a partire dalle 10.30, assistito da don Nicola Tufilli, parroco della Cattedrale di Guardialfiera e dai padri Cappuccini della Provincia monastica di Sant’Angelo e padre Pio alla presenza delle massi autorità regionali. Rito surreale, sulla loggia della Cattedrale, di apertura della Porta Santa, Celebrazione Eucaristica Giubilare e lucro di Indilgenze Plenarie. Fastosa processione , poi, con le reliquie di San Gaudenzio martire, protettore della comunità, condotte da religiosi francescani. Spettacolarità sceniche dei musicisti e sbanderiatori del gruppo medioevale “Castel Manforte” di Campobasso e delle Planesine di Sant’Elia a Pianisi.

Magica ricomposizione storica, al pomeriggio, all’arrivo di papa Leone IX a Guardia Alferez su carrozza papale e dell’accoglienza tributata dal popolo. Dialogo immaginario fra il Pontefice, il Curato, Adalpherius e la Baronessa della Città. Straordinarietà di effetti scenici da parte delle “Maschere Nude” su testi di Redi Maghenzani Maffino, riferiti alla promulgazione dell’editto papale e all’aspetto cronologico e sacro del privilegio. Sfilata di figuranti fino a piazza Moro e simbolica Benedizione Pontificia impartita dinanzi all’ex Episcopio. Un unicum di attrazioni e di valori tutelato dal Centro studi ed economicamente sostenuto dalla munificenza ammirevole della “Triolo” di Domenico Macchiarola da Pietramontecorvino.

La prima Indulgenza Plenaria concessa dalla Chiesa, ed elargita ogni anno a Guardialfiera, è candidata al riconoscimento dell’UNESCO come _”patrimonio immateriale dell’umanità” e come “evento mondiale da salvaguardare”. Analoga richiesta per altra peculiarità è avanzata da Larino, sede del primo Seminario della storia istituito subito dopo il Concilio di Trento, concluso nel 1563.

Vincenzo Di Sabato





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com