BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/6/2012 ● Scuola

Dimensionamento scolastico, inerzia della Regione e caos confermato


  Sergio Sorella ● 1115


Il MIUR intende proseguire nella riduzione di scuole che hanno l’autonomia. Il taglio di oltre 1.000 scuole autonome e l’impossibilità di assegnare stabilmente dirigenti scolastici ad altre 1.100 scuole “sottodimensionate” colpiscono duramente l’organizzazione del servizio scolastico e la sua qualità.

La regione Molise, insieme alla Campania ed alla Sicilia, ha il primato di non aver provveduto al dimensionamento delle istituzioni scolastiche. Si è assistito al triste spettacolo di operare spesso in forma dilatoria per non affrontare alla radice il problema.

In Molise, infatti, delle attuali 82 sedi d‘autonomia scolastica, solo 42 rispettano i parametri previsti dalla legge 183/2012. Occorrerebbe, secondo tale norma, accorpare le altre 40 scuole per ridurne 18. Alla fine del percorso, le istituzioni scolastiche molisane dovrebbero passare dalle attuali 82 a 64. Un notevole ridimensionamento che, stante la situazione attuale, contribuirà a mettere in ginocchio la scuola molisana.

L’inerzia della regione, nonostante le sollecitazioni, le rilevazioni e le proposte da noi fatte, sta generando problemi seri per quanto riguarda la gestione di questa fase transitoria. Chi dirigerà le scuole sotto dimensionate? Quali dirigenti avranno diritto al cambiamento di incarico? Esisteranno ancora le reggenze? Che fine faranno i DSGA delle scuole sotto dimensionate? Si brancola nel buio.

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro sulla dirigenza scolastica, convocato al MIUR, sia sul dimensionamento sia sul conferimento e mutamento incarichi. In quella sede abbiamo denunciato le pesanti conseguenze che ci saranno sull’organizzazione della didattica per gli interventi sulla rete scolastica e sugli organici dei dirigenti scolastici e sulle loro condizioni di lavoro.

I problemi per l’assegnazione degli incarichi dirigenziali e per le reggenze nelle scuole “sottodimensionate“ richiedono un confronto su tutte le problematiche che ne derivano.

In attesa di conoscere le prerogative del Consiglio regionale, vista la situazione di stallo, abbiamo chiesto all’USR Molise di attivare un tavolo di confronto per affrontare in maniera organica queste questioni ed evitare la deleteria politica del campanile che tanti guasti ha generato, con decisioni bizzarre ed estemporanee, estranee alla qualità del servizio scolastico da offrire agli studenti molisani.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com