F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.

www.guglionesi.com ● ANNO 21°

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (Vincenzo Di Sabato)

 




Condividi l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB


Pubblicato in data 11/6/2012 ● Articolo consultato 606 volte ● Archivio 5348 FPW

Petacciato
Ancora senza risposte (la Provincia di Campobasso non interviene)


Luigi Lucchese ● FUORI PORTA WEB © 2000

L’associazione Ambiente Basso Molise, con raccomandata 14493713559 7, segnalava alla Provincia di Campobasso, nella persona del suo Presidente De Matteis, la caduta accidentale di un albero sulla pista ciclabile di Petacciato marina. A distanza di un mese dalla caduta dell’albero, nulla è stato fatto. Nella medesima nota, si segnalava inoltre lo stato di completo abbandono della pista ciclabile che corre lungo il tratturo L’aquila-Foggia, all’interno della pineta costiera di Petacciato marina. L’opera, costata all’epoca diverse migliaia di euro, non ha mai avuto una giusta valorizzazione ed una corretta manutenzione. Oggi è pressoché impraticabile; difficoltoso anche l’attraversamento a piedi a seguito della presenza della fitta vegetazione.
Conoscendo a fondo il territorio ci si rende facilmente conto che lo stato di abbandono in cui versa la pista ciclo-pedonale di Petacciato marina è solo la punta di un iceberg di cattiva gestione ed incuria delle opere pubbliche realizzate sul territorio basso molisano.
Con tale comunicato ci auspichiamo che, dopo la meritata conquista della Bandiera Blu da parte del comune di Petacciato, ci sia una maggiore attenzione, da parte degli enti provinciali e regionali, verso l’incuria del Nostro territorio.
Il Nostro sollecito arriva in quanto, anche se ancora alle porte dell’estate, sono molti i turisti presenti sulla costa molisana e tantissimi di loro ci chiedono di interessarci ed impegnarci per ripristinare lo stato dei luoghi.
Nell’attuale situazione i percorsi naturalisti creati ad hoc per i turisti e bagnanti servono a poco; di conseguenza, a poco serve anche la Bandiera Blu soprattutto quando la tutela e la genuinità che rappresenta non si riscontra sul territorio.
Nella mattinata di venerdì 8 giugno, anche alcuni alunni di Montenero di Bisaccia, in visita presso il C.E.A. (Centro Educazione Ambientale) hanno dovuto rinunciare all’escursione nella pineta e sulle dune.
Nella giornata di domenica ABM ha dovuto cambiare percorso per la manifestazione “alla ricerca delle testuggini” organizzata dal Centro di Educazione Ambientale di Petacciato.
I disagi sono tanti.
In chiusura chiediamo nuovamente l’intervento della Provincia di Campobasso, precisando che: se tale ente è impossibilitato nelle operazioni di rimozione, chiediamo di essere autorizzati per l’esecuzione di tale intervento.  



Per pubblicare su Fuoriportaweb: fpw@guglionesi.com    




FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com