BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/6/2012 ● Caro Direttore

Quelli che ...passato e presente ...ma il futuro?


  Francesco Farina ● 1751


Caro Direttore,

impensabile non avere la solita voce fuori dal coro, vero? Eccola qui!

Come mai nel 2012 e soprattutto attraverso una piattaforma futurista avviene un confronto politico basato sul passato e non sul futuro? Come mai non si parla di effetti ma di cause?
Come al solito ci risiamo, non si parla di politica ma di “chi sono io e chi sei tu; cosa ho fatto io e cosa hai fatto tu”.
Tutto questo può anche essere condiviso, se solo tutte le parti in causa ci spiegassero quali sono stati gli effetti dei propri governi.
Di solito funziona così: quando si fa un investimento, qualunque esso sia, alla scadenza temporale si raccolgono gli interessi prodotti. E non sono in un discorso prettamente finanziario.

Dal 2000 al 2008, dove sono stati investiti oltre 25 milioni di euro, quali sono stati gli interessi? Ed in che percentuale? Guglionesi non ha sicuramente tratto beneficio, tant’è vero che come si viveva in quel periodo, si vive tutt’ora. Investimenti per manutenzioni ordinarie e straordinarie di infrastrutture a parte, tutto il resto è come se fosse stato bruciato: dalla cultura allo sport, dal teatro al campo di calcio al palazzetto dello sport, dal museo archeologico alla mediateca ecc ecc ecc. Interessi essenziali per vivere la comunità e vivere in comunità.
Forse è un pò più semplice investire senza preoccuparsi poi di far produrre interessi? Può essere!
In quei milioni di euro rientrano soldi investiti per:
- Centro Storico: progetto Villages d’Europe mai decollato. Altre azioni non ce ne sono state.
- Teatro Comunale “Fulvio”. Un Teatro dove manca l’illuminazione propria del palco, mancano i microfoni, c’è un impianto di condizionamento/riscaldamento non adeguato alla struttura in quanto estremamente rumoroso e dove è mancata la previsione di una gestione ottimale per offrire alla società guglionesana un posto di “cultura”;
- Palazzetto dello Sport (?): struttura che doveva essere un luogo multifunzionale di attività sportive ma che è soltanto una struttura grezza ricoperta da un tendone e quindi inagibile;
- Museo archeologico: inaugurato e non pubblicizzato, è rimasto un luogo sconosciuto sia a molti abitanti di Guglionesi che del resto del “mondo”;
- Mediateca: doveva essere il “futuro” realizzato, ma ancora soldi investiti senza avere interessi;
- Il percorso delle fonti comunali: un percorso bellissimo che tutti si sognano di avere, peccato che dopo l’inaugurazione è stato abbandonato. Chi passa di là lo fa per accorcia il percorso che dalla periferia porta al centro del paese e molto spesso ignorando addirittura che quello è il percorso delle fonti comunali.
- Problema viabilità: parcheggi selvaggi ovunque e nessun provvedimento mai adottato per contrastare questo tipo abusivismo.

Potrei dilungarmi, ma sembrerebbe che ce l’ho con qualcuno: non è così. Quando hai al governo validi amministratori e validi politici, pretendi anche che le loro azioni portino ad un giovamento complessivo per tutta la comunità. Ma di quei milioni di euro, oggi, c’è ben poco in giro!
Nel 2008 cambia il governo e dopo 4 anni ai guglionesani resta:
- Centro Storico: progetto Villages d’Europe fallito. Altre azioni mai fatte. Rifacimento Belvedere purtroppo un pò abbandonato.
- Teatro Comunale “Fulvio” alle stesse condizioni del 2008. Al di là di gestioni e laboratori condivisibili o meno, la struttura non ha sicuramente brillato;
- Palazzetto dello Sport (?): invariato;
- Museo Archeologico: apre solo su richiesta. Quante visite abbia ricevuto ogni anno? Mah!
- Mediateca: anche qui mi rifaccio al 2008;
- Il percorso delle fonti comunali: anche qui mi rifaccio al 2008;
- Problema viabilità: idem 2008.
- Asilo nido: un investimento che per ora produce interessi per la collettività. Spesi soldi per sistemare la struttura, si spendono soldi per la gestione. C’è un servizio che la comunità ha a disposizione e di cui usufruisce.

Dopo queste poche cose scritte, mi sto accorgendo del perché il confronto politico di oggi è ancora incentrato nel passato e probabilmente al 2000-2008. Ma potremmo andare ancora più indietro nel tempo, magari fino ad arrivare agli inizi degli anni 90. Già, è da quegli anni che gli investimenti, ovviamente per le amministrazioni che li hanno fatti, non hanno più prodotto interessi per la collettività!!!

Farci leggere i riepiloghi di cose oramai obsolete, costruire discorsi vecchi con un vestito nuovo non è quello che la nostra comunità oggi chiede.

Sapere invece quale idea avete per il futuro e quindi per gli anni a venire, e in che modo si intendono realizzarle, questo sì che ci interessa molto da vicino e magari il dibattito politico anziché avere come protagonista “quelli che nel 1990-2012” si sposta verso la società ed i suoi bisogni!

Francesco Farina
--------

Per pubblicare riflessioni culturali nella rubrica "Caro Direttore" inviare l'e-mail alla redazione di FPW specificando che "l'articolo "Caro Direttore" è redatto in esclusiva per il blog Fuoriportaweb". L'articolo, con l'indicazione "Caro Direttore", sarà così pubblicato (Leggi note legali sull'uso del blog Fuoriportaweb) nella tematica "Cultura", in primo piano sul blog, preservando la sua leggibilità per un certo lasso di tempo sulla homepage del blog Fuoriportaweb.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com