BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/6/2012 ● Scuola

Precari della Scuola, la mobilitazione non va in vacanza!


  Sergio Sorella ● 1114


Come programmato, si è tenuto mercoledì 20 giugno u.s. il previsto incontro richiesto dai docenti di sostegno precari, i quali sono giustamente preoccupati per il loro futuro lavorativo in seguito all’avvio di un piano di “riconversione”, progettato dal MIUR, che prevede l’utilizzo dei docenti in esubero (che non hanno una cattedra per effetto della riduzione d’orario stabilita nella loro disciplina) sul sostegno.

Durante la riunione si sono affrontati i temi riguardanti la specificità degli insegnanti di sostegno e la loro professionalità acquisita; si sono criticati i percorsi per la riconversione del personale appartenente a classi di concorso in esubero, previsti dal MIUR; si è insistito sul fatto che il tema degli esuberi per il comparto scuola non può essere affrontato stabilendo una riconversione sul sostegno che diventa una scelta obbligata, per non essere trasferiti chissà dove!

Contestualmente si sono fatte proposte di merito riguardanti i docenti in sovrannumero: essi potrebbero essere utilizzati in compiti di supporto, di potenziamento e di arricchimento dell’offerta formativa all’interno delle scuole nella quali sono titolari; potrebbero spendere la professionalità acquisita presso altre amministrazioni, attuando la mobilità intercompartimentale. Su questi temi la FLC CGIL ha chiesto al ministro un incontro urgente.

Intanto si è convenuto che l’iniziativa dei docenti precari dovrà proseguire coinvolgendo anche gli studenti di Scienza della formazione primaria che frequentano il modulo di sostegno, investendo della questione i parlamentari molisani perché si facciano interpreti delle rivendicazioni dei docenti di sostegno precari.

Durante l’assemblea si sono affrontati anche i temi riguardanti le risorse stanziate dalla regione Molise per i precari della scuola. Dopo tre anni è urgente fare un consuntivo sull’uso di queste risorse e sui risultati conseguiti sia in termini di miglioramento del servizio scolastico sia in quelli riguardanti i diritti dei lavoratori.

Pertanto, alla fine dell’incontro, si è deciso che lunedì 2 luglio ’12, alle ore 17,00 presso la sede della CGIL Molise a Campobasso, si riuniranno i precari della scuola molisana con il Coordinamento dei precari della FLC CGIL, per discutere sulle prospettive del settore e sulle azioni da mettere in atto per rilanciare l’iniziativa contro l’impoverimento della scuola pubblica molisana.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com