BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/6/2012 ● Caro Direttore

Guglionesi e l’economia del simbolico


  Pietro Di Tomaso ● 1819


Caro Direttore,

personalmente condivido l’opinione di quanti ritengono sia necessario ampliare il modello di sviluppo in auge (capitalismo tradizionale, lavoro, beni, servizi). La ‘sostenibilità della cultura’ deve diventare il “quarto fattore” nuovo e dirompente di sviluppo, soprattutto in un momento di crisi ambientale ed economica come quella attuale.

Monica Amari, autrice del “Manifesto per la sostenibilità culturale” (Franco Angeli editore), annota che non è entrato nel senso comune delle classi dirigenti che tutto quello che si riferisce all’economia del simbolico, per l’appunto la cultura, deve stare a pieno titolo fra i fondamentali dello sviluppo. A tal riguardo, cerchiamo di esemplificare più diffusamente.

E’ vitale individuare e far leva sulle identità di un luogo. Esse sono il suo capitale simbolico e creativo. La cancellazione della memoria produce la perdita delle impronte visive del territorio. Il paesaggio e le sue impronte costituiscono fattori importanti per l’attrazione e la potenziale fidelizzazione di domanda turistica. L’identità di un Comune o di una tradizione culturale comunale si costruisce rispetto ad altre identità. Il turismo legato al patrimonio culturale è il settore che sta crescendo più rapidamente, comportando vantaggi e significativi impatti sulle comunità locali. La crescita dei consumi culturali (di arte, enogastronomia, musica, per citare) ha alimentato la cosiddetta “economia simbolica” delle comunità.
Quindi, le occasioni culturali (teatri, concerti, mostre, centri storici, costumi locali, il folclore, le feste, i prodotti tipici dell’enogastronomia, la cordialità e ospitalità della popolazione, un festival) fanno da richiamo per molti turisti.

Mi piace segnalare che – come riportato dal quotidiano Europa - in Liguria, nel piccolo comune di Carro (in provincia di La Spezia), hanno scoperto la casa costruita e abitata dal nonno di Paganini. Ebbene, hanno trasformato questo capitale simbolico in investimento comunitario dell’intera Val di Vara. Hanno creato un festival di richiamo e sono arrivati olandesi, inglesi, tedeschi, svedesi a comprare case ristrutturate, creando un indotto di 10 milioni di euro.

Insomma, quando la storia e la cultura di un territorio si legano alle tradizioni e alle bellezze paesaggistiche creano una sinergia e diventano elementi di sviluppo.
A Guglionesi è importante valorizzare le risorse del nostro borgo e i tesori che racchiude. Si individui un capitale simbolico da trasformare in investimento comunitario (la costituzione di una Fondazione ONLUS potrebbe essere il mezzo più idoneo per sollecitare l’intervento di eventuali sponsor e/o per ottenere finanziamenti pubblici connessi agli scopi sociali).

Certo, se all’interno della comunità guglionesana non prevalesse la cultura della contrapposizione piuttosto che l’impegno di fare ‘sistema’, le cose andrebbero meglio.

Cordialmente,
Pietro Di Tomaso


--------

Per pubblicare riflessioni culturali nella rubrica "Caro Direttore" inviare l'e-mail alla redazione di FPW specificando che "l'articolo "Caro Direttore" è redatto in esclusiva per il blog Fuoriportaweb". L'articolo, con l'indicazione "Caro Direttore", sarà così pubblicato (Leggi note legali sull'uso del blog Fuoriportaweb) nella tematica "Cultura", in primo piano sul blog, preservando la sua leggibilità per un certo lasso di tempo sulla homepage del blog Fuoriportaweb.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com