BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/7/2012 ● Eventi

Guglionesi accoglie l’arcivescovo quebecchese Monsignor Luc Cyr


  Filippo Salvatore ● 1714


Guglionesi accoglie l’arcivescovo quebecchese Monsignor Luc Cyr della diocesi di Sherbrooke e don Nicola Di Narzo, giovane sacerdote, oriundo guglionesano.

Sabato e domenica scorsi (7-8 luglio) per la prima volta nella storia della diocesi di Termoli- Larino un illustre prelate canadese e un sacerdote oriundo sono stati accolti a Guglionesi. Infatti sabato 7 luglio alle, ore 18.30, nella chiesa di Santa Maria Maggiore di Guglionesi la Santa Messa è stata celebrata da Mons Luc Cyr, arcivescovo della diocesi e città di Sherbooke nella Provincia del Québec in Canada.É venuto in Italia per ricevere il "Pallio" che il Santo Padre Benedetto XVI gli ha consegnato - com'è consuetudine - il 29 giugno
nella solennità di SS. Pietro e Paolo (il Pallio è il segno del legame ecclesiastico col Papa, realizzato con la lana degli agnelli sacrificati a Pasqua). La messa cantata, accompagnata dal coro della Collegiata di Santa Maria maggiore e dal suono dell’organo suonato da don Pierre PAUL, maestro di cappella della basilica di San Pietro a Roma e maestro della cappella Giulia, sempre a Roma.
Domenica 8 luglio, alle ore 18.30, a celebrare in Santa Maria Maggiore di Guglionesi è stato il reverendo don Nicola Di Narzo, nato e crescito a Montreal, ordinato sacerdote da Monsignor Cyr l’11 novembre del 2011 e parroco della cattedrale di Santa Cecilia della città di Valleyfield, accompagnato da don Jean Trudeau, cancelliere della stessa diocesi. Don Nicola ha realizzato così il suo sogno di poter celebrare Messa nel paese natale di suo nonno Nicola Di Narzo, emigrato quasi un secolo fa in Canada. In un ottimo italiano il giovane sacerdote si è detto particolarmente felice di aver potuto riscoprire le proprie radici nel luogo d’origine della sua famiglia, di sentirsi veramente a casa, perché ha fatto notare, ‘ in Canada noi siamo considerati italiani e in Italia canadesi’.
Il parroco di Guglionesi don Gianfranco Lalli, - in un ottimo francese da lui imparato durante la sua permanenza nel Chad quale missionario - ha fatto con semplicità, ma con tanto piacere ed orgoglio, gli onori di casa. Nel presentare i suoi illustri ospiti ai fedeli presenti in chiesa don Gianfranco si è augurato di poter ristabilire i legami con la numerosa comunità di origine guglionesana ( oltre 4,000 persone) che vive a Montreal e che trova nella Associazione Guglionesana del Québec USCONIM, il suo punto di riferimento aggregativo.
Il Professor Filippo Salvatore, residente da anni a Montreal, ha fatto da guida agli ospiti canadesi ed ha fatto apprezzare loro la ricca e illustre eredità artistica e religiosa di Guglionesi. Monsigor Cyr è stato colpito dagli affreschi della cripta di Santa Maria Maggiore, dai trittici rinascimentali di Michele Greco da Valona e soprattutto dalla chiesa di San Nicola di Bari, a tal punto che ha chiesto di celebrarvi la santa messa in francese, prima di dirigersi verso l’abbazia benedettina di Monteccasino e di riprendere l’indomani l’aereo verso Montreal . ‘ San Nicola è un posto bellissimo, solenne nella sua semplicità di forme, ma carico di storia, quasi millenaria, ha dichiarato l’arcivescovo’. Presenti alla celebrazione il vice- sindaco di Guglionesi Lucarelli e Antonino Pace della Onlus San Nicola che ha regalato alcune pubblicazioni ed un magnifico calendario.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com