BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/7/2012 ● Scuola

Spending review, nome nuovo ma pratiche vecchie di tagli e riduzioni


  Sergio Sorella ● 1138


Con il Decreto Legge 95 del 6 luglio 2012 non si qualifica la spesa pubblica ma si ripete la politica dei tagli lineari che hanno messo in ginocchio la struttura formativa del nostro Paese. La scuola, l'università e la ricerca e i suoi lavoratori stanno pagando un prezzo salatissimo che ha come conseguenza la manomissione del sistema formativo nazionale con ricadute evidenti a livello territoriale.

Le misure del decreto colpiscono i docenti inidonei all'insegnamento per motivi di salute e quelli che per effetto della riduzione degli orari scolastici sono andati in soprannumero. Il loro utilizzo, avverrà in ambito provinciale in compiti impropri (ad esempio nei difficili ruoli amministrativi per i quali sono richieste competenze specifiche), con la cancellazione delle supplenze annuali del personale amministrativo e dei collaboratori scolastici e la riduzione di molte supplenze nell'ambito della docenza.

In Molise, alla riduzione di 79 posti di lavoro per il prossimo a.s., si aggiungeranno la perdita di un incarico per molti precari per effetto dell’utilizzazione del personale inidoneo o in soprannumero. Infatti, i docenti inidonei sono 12, quelli in esubero sono: 38 nella scuola primaria; 25 nella secondaria di I° grado e 48 nella secondaria di secondo grado. Si tratta di 123 insegnanti che saranno ricollocati in maniera arbitraria, con la conseguente riduzione di incarichi annuali per i precari. È un intervento brutale fatto, peraltro, da chi non conosce la macchina scolastica e quindi ne inceppa irresponsabilmente il funzionamento.

Con questo Decreto la scuola viene ancora una volta presa di mira: le vengono sottratti 360 milioni di euro e 15.000 posti di lavoro solo per fare cassa. La spending review del sistema di istruzione non interviene sugli sprechi e sui costi di funzionamento.

Indegna la parte della manovra sulla ricerca e l'università. Tagli insostenibili a tutti gli enti pubblici di ricerca e liberalizzazione di fatto delle tasse universitarie. Blocco delle assunzioni anche per i prossimi anni. Il segno è chiaro: lo Stato si ritira da questi settori. Il Governo dei tecnici completa l'opera iniziata da Berlusconi. Tutto questo avviene in continuità con la devastante riforma del sistema pensionistico, con la controriforma del mercato del lavoro, degli ammortizzatori sociali e con la riduzione delle tutele previste dall’art. 18. Occorrono invece, politiche che vadano verso una redistribuzione della ricchezza, che introducano misure fiscali eque, rinnovino i contratti pubblici ed estendano i diritti sociali.

Una prima risposta a questi provvedimenti iniqui ed inefficaci sarà la manifestazione organizzata dalle categorie del pubblico impiego il

19 luglio a Roma davanti a palazzo Vidoni

per rivendicare una revisione radicale della manovra e l’immediata attuazione dell’intesa sul lavoro pubblico. Dal Molise partirà un autobus, gli interessati possono prenotarsi presso le sedi della FLC CGIL.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com