F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



 




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 1287 volte ● Archivio 5580 FPW

 Guglionesi 
"Noi… infinitamente grandi infinitamente piccoli”, il 18 agosto


Redazione FPW
Pubblicato in data 14/8/2012 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Sabato 18 agosto, alle ore 18 presso il teatro comunale di Guglionesi, si terrà la presentazione del libro "Noi… infinitamente grandi infinitamente piccoli” di Arcangelo Pretore (Palladino Editore in Campobasso). Alla presentazione interverranno: Fernanda Pugliese, Bartolomeo Antonacci, Roberto D'Alimonte, Sergio Sorella, Adele Terzano e l'autore del volume.
--------------
“Noi… infinitamente grandi infinitamente piccoli” dà seguito all’opera prima di Arcangelo Pretore : “ Le emozioni del cuore le ragioni della mente”. Seguendo una similare struttura propone dodici racconti che traggono origine e ideazione da un vissuto ambientale personale che ha le sue radici nel territorio molisano. I riferimenti alle persone, a volte volutamente deboli a volte maggiormente caratterizzanti ,rappresentano un appiglio per approfondire il ruolo sociale dei personaggi. Quando invece la matrice del racconto ha già in sé un portato collettivo sono le diverse persone richiamate che nel contesto lo movimentano .

Il filo conduttore dei racconti si snoda fondamentalmente su due direttrici: quella dell’individuo in forte interazione con il sociale inseriti in un contesto ambientale che non è solo sfondo , ma un luogo vivo e partecipe in hanno inizio , si snodano e si estinguono individuali biografie volutamente riduttive, quella collettiva , più corale che richiama momenti del vissuto del paese che in passato hanno caratterizzato e per certi versi ancora improntano la cultura e le tradizioni del luogo . I racconti non hanno alcuna pretesa sociologica , ma rappresentano una chiave di lettura di uno spaccato sociale e di vissuti personali che l’autore ha inteso consegnare alla memoria sociale collettiva . In alcuni racconti i fatti narrati hanno avuto risonanza nazionale ; tale ampliamento ad un contesto sociale più vasto e includente rappresenta una voluta demitizzazione del “com’eravamo” quando tutto era piccolo , naturale e bello, seguendo una matrice che a partire dall’ambiente naturale storicizzato per ingrandimenti successivi guarda al sociale più vasto fino a lambire alcune problematiche caratterizzanti l’attuale” società liquida” globalizzata. Forte è la componente emotiva che impregna il vissuto dei personaggi, come altrettanto forte è il riferimento alle coordinate socioeconomiche razionali che tracciano la struttura del tessuto sociale che condiziona il loro vissuto. Intelligenza emotiva e intelligenza razionale sono aspetti complementari della personalità di ciascuno ; quando non sono tra loro in armonico equilibrio , ma l’una diventa soverchiante rispetto all’altra è la società nel suo complesso a risentirne; a volte attraverso gesti personali e collettivi sovraccarichi di emotività, talvolta convertita attraverso l’azione politica in una organizzazione sociale che impone una retrazione dal personale e dal collettivo all’interno di autoritarie, gabbie sociali erette a tutela di privilegi personali o di gruppo invocando pretestuose paure da cui difendersi contro il resto del mondo.  

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com