F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.

www.guglionesi.com ● ANNO 20°

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (Vincenzo Di Sabato)

 




Condividi l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB


Pubblicato in data 16/8/2012 ● Articolo consultato 1322 volte ● Archivio 5582 FPW

Guglionesi
Addio Corrado: è morto il prof. Gizzi, esponente della Cultura storica guglionesana


Redazione FPW ● FUORI PORTA WEB © 2000

Il 15 agosto è scomparso il massimo esponente della Cultura guglionesana. A Pescara è deceduto il prof. Corrado Gizzi, nato a Guglionesi il 14 ottobre 1915. Restò profondamente legato alla terra di nascita. L'ultimo illustre catalogo pubblicato dal prof. Gizzi è stato "Dante e i traditori" (2011). Innumerevoli i suoi illuminanti contributi alla cultura italiana, non solo dantesca. I funerali si terranno il 17 agosto a Pescara, alle ore 11 nella chiesa degli Oblati (via Vespucci).

---------

CORRADO GIZZI è nato a Guglionesi (CB). Dopo aver conseguito la maturità classica a Roma e la laurea in Scienze Agrarie a Perugia, si è stabilito a Pescara dove ha insegnato Scienze Naturali al Liceo Classico "D'Annunzio" e Geografia alla Facoltà di Lingue dell'Università omonima. Ha al suo attivo una vasta e varia produzione di carattere scientifico e letterario. Del suo testo di Chimica per i Licei sono state stampate oltre 30 edizioni. Per L'Astronomia nel Poema Sacro (un'opera monumentale in due volumi edita da Loffredo di Napoli nel 1974), Corrado Gizzi è considerato «il più grande studioso di astronomia dantesca» (G. Fallani).
Ricordiamo, tra le altre sue molte opere: Sant'Adamo, un romanzo biografico, (1960) e ripubblicato col nuovo titolo Come un verde abete (2002), «un capolavoro della letteratura agiografica di tutti i tempi» (G. Dolci); Giovanni Chiarini (2007), un altro romanzo biografico; e i volumi di poesie: Ahasvero (1941), un poemetto sull'Ebreo Errante; Ombre del Vero (1950); Il filo d'erba (1988); Omaggio a Saffo (1991); Omaggio a Saffo.Variazioni (2003).
Nel 1979 ha fondato a Pescara la "Casa di Dante in Abruzzo", con sede nel suo Castello in Torre de' Passeri, dove ogni anno si allestiscono mostre dei più grandi interpreti figurali della Divina Commedia: Giotto, Botticelli, Signorelli, Raffaello, Michelangelo, Dante Gabriele Rossetti, Blake, Dalì, per tacere di altri grandi artisti. Le mostre sono affiancate da cataloghi, che «in realtà sono preziose pubblicazioni d'arte che arricchiscono la cultura italiana» (A. Trombadori). Il catalogo del ventennale Dante Istoriato, edito da Skira di Milano nel 1999, riassume e rielabora 20 anni di ricerca iconografica dantesca ed è stato giudicato «un imponente apparato critico e biografico da affidare alla storia della iconologia dantesca» (F. Ulivi). Ha avuto un successo insperato e per presentarlo al pubblico e in particolare agli studenti universitari, sono stati organizzati da prestigiose Università Convegni in Canada, in Cina, in Finlandia, in Inghilterra, in Grecia e in Francia, oltre che in Italia, a Verona, per iniziativa dell'Università degli Studi, Facoltà di Lettere e Filosofia, e del Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale.

 



Per pubblicare su Fuoriportaweb: fpw@guglionesi.com    




FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com