BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/8/2012 ● Eventi

Ultimi giorni d´esposizione per "I colori dell´A-Mare" e "Cercando le cose di lassù"


  Diocesi Termoli-Larino ● 1241


[Giovanni Perilli] Inaugurate entrambe nel mese di luglio, le due esposizione, la prima visitabile presso le strutture della Caritas e la seconda in Episcopio, resteranno a disposizione di turisti e cittadini fino al prossimo 19 agosto e sono visitabili tutti i giorni dalle 21.30 a mezzanotte. Ad oggi si registra un cospicuo interesse intorno a queste due iniziative che ha portato ad affollare i locali quotidianamente. L’ingresso alle stesse, nonostante la gratuità, offre ai visitatori la possibilità di usufruire (gratuitamente) di guide esperte nella comprensione dei percorsi e delle opere esposte.

“Cercando le cose di lassù”. È un’esposizione d’arte tesa al diventare un’occasione per solcare e percorrere un “sentiero del sacro nelle opere d’arte di Alex Bonatti ed Enzo Terzano”. L’evento si compone di cinque opere provenienti da una collezione privata. “Come accadeva durante il Rinascimento – afferma Enzo Terzano – ho sentito in me il prototipo delle opere e le ho descritte all’artista Bonatti (mio ex allievo) che le ha riportate su tela; non è stato facile realizzare questi lavori che sono risultati frutto di una collaborazione a quattro mani. Non si può non visitare l’esposizione, perché dona grandi emozioni e coinvolge la parte più intima e più profonda della natura umana”. Ammirando le opere offerte alla nostra riflessione in questa mostra, risuonano ancora più convincenti le parole agli artisti del B. Giovanni Paolo II (4 – IV – 1999): “Ogni autentica intuizione artistica va oltre ciò che percepiscono i sensi e, penetrando la realtà, si sforza di interpretarne il mistero nascosto. Essa scaturisce dal profondo dell’animo umano, là dove l’aspirazione a dare un senso alla propria vita si accompagna alla percezione fugace della bellezza e della misteriosa unità delle cose”.

“I colori dell’A-Mare”. Su iniziativa della Caritas diocesana e in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico “B. Jacovitti” di Termoli e degli ospiti del progetto Sprar, la rassegna di Illustrazioni dal titolo è indirizzata, per lo più ai bambini e mira a far emergere il tema dell’amore nelle sue espressioni più profonde. “Con i colori del mare – si legge dalla nota degli organizzatori – che, da sempre, è immagine di accoglienza e di libertà. L’accoglienza degli stranieri, i rapporti, gli incontri, l’apertura, la mondialità, il rispetto dell’ambiente, il lavoro, la valorizzazione del territorio sono alcuni dei temi che hanno acquistato forma e colore. Sono gli alunni della classe Quinta A del Liceo Artistico di Termoli e le donne del progetto di accoglienza per le rifugiate politiche e richiedenti asilo (SPRAR) della Caritas diocesana di Termoli Larino.Hanno realizzato alcune opere grafico-pittoriche e plastiche che esprimono i contenuti sopra descritti. Gli autori si sono ispirati a storie, sia proprie che narrate, filastrocche e poesie che hanno in comune il mare e la sua rima più immediata: l’Amare”.

Discorso a parte va fatto per l’attività espositiva della parrocchia di San Timoteo in Termoli che proseguireà le sue iniziative fino alla fine del mese di agosto. I particolari cliccando qui. Come ha avuto modo di abituarci, grazie all’attenzione al mondo della cultura di mons. De Luca, la Diocesi di Termoli-Larino ha avuto in serbo, anche per questa estate, diverse iniziative circa l’arte e la cultura. A rigor di ciò, tra Caritas, Comunione e Liberazione (che ha esposto al Castello una mostra su Vasilij Grossman) e lo stesso Ente Ecclesiastico, sono state molte le mostre offerte al turismo locale senza dimenticare la prossima completa apertura del museo diocesano in quel di Larino.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com