BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


3/9/2012 ● Eventi

Verso il nuovo anno: una Diocesi che cambia, tutti gli annunci il prossimo 8 settembre


  Diocesi Termoli-Larino ● 1482


[di Giovanni Perilli] - Alle porte dell’anno pastorale mons. Gianfranco De Luca lancia l’appuntamento del Convegno Diocesano e rende note le nuove nomine a parroci per alcune comunità parrocchiali diocesane.

Avrà luogo il prossimo 8 settembre 2012, presso l’Auditorium Giovanni Paolo II, della parrocchia di Santa Maria degli Angeli, in Termoli, dalle 9.30 alle 19.00, il Convegno diocesano che avvia il nuovo anno Pastorale. Per l’occasione, mons. Gianfranco De Luca, vescovo diocesano, ha redatto e inviato una lettera a tutte le comunità parrocchiali, nella quale si riportano le parole che seguono:

Carissimi,

sono appena rientrato da una settimana trascorsa con i nostri seminaristi e con alcuni sacerdoti, è stata una bella esperienza di fraternità vissuta e condivisa anche con molti sacerdoti e il Vescovo della diocesi di Pamplona. Ancora una volta abbiamo toccato con mano come la fraternità edifica e alimenta la nostra esistenza cristiana e rallegra il cuore. L’estate è tempo importante perché è occasione di riposo e di opportunità di rinnovamento interiore, e inoltre molte comunità svolgono iniziative formative certamente essenziali e lodevoli. Seguo tutto con la preghiera e nella gratitudine a voi e al Signore che vi dà la forza, l’entusiasmo e il sostegno. Come sapete, l’anno pastorale inizierà con il Convegno diocesano a settembre. Si tratta di un appuntamento fondamentale per il nostro cammino di Chiesa e pertanto va preparato e partecipato con cura e premura. Il tema scelto è in continuità con il cammino del decennio della CEI e con quello affrontato l’anno scorso: “I Sacramenti - riti che educano”. Ci soffermeremo soprattutto sui Sacramenti della Iniziazione Cristiana e sulla “partecipazione attiva” nella Santa Liturgia. Ad accompagnarci nel lavoro di riflessione sarà il prof. Andrea Grillo, del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in Roma.

Inoltre, come annunciato durante le scorse settimane, si stanno attuando anche i tanti cambi che interesseranno la struttura organizzativa curiale e le nuove nomine per gli Uffici diocesani e i nuovi parroci. A oggi, restano annunciati solo questi ultimi attraverso una comunicazione che si riporta a seguire:

“Ogni anno l’esperienza della tre giorni del presbiterio cresce in profondità, intensità e frutti”. Con queste parole, mons. Gianfranco De Luca, vescovo diocesano, apre la comunicazione ufficiale con la quale comunica al Popolo di Dio le nuove dei nuovi Pastori per alcune comunità parrocchiali. Mentre il Vescovo esprime la “profonda gratitudine al Signore”, scrive mons. De Luca, “che continua a mandare operai nella sua messe” perché, ad avviare l’anno sarà l’Ordinazione presbiterale di don Pio di Rosario il prossimo 14 settembre. Di seguito sono indicati i trasferimenti e le nuove destinazioni di alcuni presbiteri della Diocesi:

Don Elio Moretti, parroco moderatore, don Stefano Chimisso e don Pio di Rosario coadiutori nella Comunità Pastorale di Montenero di Bisaccia.

Don Claudio D’Ascenzo, parroco di Sant’Antonio in Termoli

Don Silvio Piccoli, parroco del Sacro Cuore in Termoli

Don Nicola Mattia, parroco di San Pietro in San Martino in Pensilis

Don Rosario Candigliota, parroco moderatore e don Stefano Rossi coadiutore della Comunità Pastorale di Santa Maria a Mare e Sant’Anna in Campomarino

Don Ulisse Marinucci, parroco di Santa Maria del Monte Carmelo in Termoli

Don Luciano Pescatore, parroco in San Felice del Molise e Montemitro

“La disponibilità di ciascuno e lo spirito di donazione e di servizio che ho colto – commenta mons. De Luca rivolgendosi a tutti i sacerdoti – mi edificano e costituiscono la vera “roccia” sulla quale si colloca il mio servizio episcopale in questa carissima Diocesi. Posso dire, senza retorica e con piena coscienza, che il nostro presbiterio è per me scuola alla vita e al servizio ecclesiale, ma soprattutto luogo dove il Padre mi accompagna in una profonda esperienza di libertà e di affidamento a Lui”.

Rivolgendosi ai Presbiteri coinvolti nei trasferimenti, inoltre, mons. De Luca afferma: “Grazie carissimi fratelli, il vostro sì, chiude un cerchio che impegna il Signore: è sulla sua grazia che confidiamo”.

Alle comunità coinvolte da questi trasferimenti asserisce: “Come Vescovo so bene che le varie comunità parrocchiali percepiscono questi trasferimenti come uno strappo e che vivono con una certa sofferenza tutto questo. So anche che questo nasce dall’amore e dalla stima per i propri parroci. A tal proposito dico “Grazie a Dio”.

I nostri presbiteri sono stimati e amati, perché si donano con dedizione e competenza. Conosco anche la grande devozione e docilità che la nostra gente ha nei confronti della Chiesa, e allora, mi sento di dire che non si tratta di uno strappo, ma di un dono che ogni comunità fa all’altra. Sono sicuro che ciascuna ne beneficerà: infatti, “Dio ama chi dona con gioia!”.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com