F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.

www.guglionesi.com ● ANNO 20°

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (Vincenzo Di Sabato)

 




Condividi l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB


Pubblicato in data 6/9/2012 ● Articolo consultato 831 volte ● Archivio 5631 FPW

Termoli
8 settembre, convegno diocesano: "L´amore celebrato: i sacramenti gesti che educano"


Diocesi Termoli-Larino ● FUORI PORTA WEB © 2000

Avrà luogo il prossimo 8 settembre, festa della natività di Maria Santissima, con inizio alle 9,30 presso lì auditorium Giovanni Paolo II della parrocchia di Santa Maria degli Angeli sita in c.da Difesa Grande in Termoli, il Convegno Ecclesiale 2012 dal tema “L’amore celebrato: i sacramenti gesti che educano” in continuità con il percorso iniziato lo scorso anno dal tema “Liturgia fonte perenne di educazione alla vita buona del Vangelo”. Di seguito si riporta la lettera di Convocazione a firma del vescovo diocesano mons. Gianfranco De Luca e il programma dell’appuntamento.

“Carissimo/a,

con la presente ti invito a partecipare al Convegno Diocesano che si terrà a Termoli sabato 8 settembre p.v., Festa della Natività di Maria Santissima. Il Convegno avrà come tema: l’amore celebrato: i sacramenti gesti che educano.

Ci accompagnerà nella nostra riflessione il prof. Andrea Grillo, del Pontifico Ateneo S. Anselmo, in Roma.

Il Convegno si terrà nell’auditorium Giovanni Paolo II della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, in Termoli. Il Convegno Ecclesiale è un evento centrale nella vita della Chiesa Locale, vi convengono tutte le realtà che la formano e ne esprimono la presenza e la vitalità sul territorio e nella storia. In questo convenire si esprime l’unità dell’intera comunità diocesana e nello stesso tempo la sua ricchezza. Diventa l’occasione unica e fondamentale per continuare ed attuare il percorso vissuto e celebrato nel Sinodo Diocesano e tener vivo lo stile sinodale che sempre più deve diventare lo stile del nostro essere popolo di Dio in cammino nella storia della nostra terra. Come presbitero di questa Chiesa, come consacrato/a, come delegato/a della tua comunità parrocchiale o della tua aggregazione ecclesiale, è certamente importante e necessaria la tua presenza, che, attraverso la tua persona, esprime la tensione all’unità della realtà che servi e rappresenti.

Il tema di quest’anno è in continuità con il percorso iniziato l’anno scorso sulla Liturgia fonte perenne di educazione alla vita buona del Vangelo.

Dopo aver riflettuto sulla Celebrazione Eucaristica del Giorno del Signore, centro e fonte della vita della Chiesa, quest’anno ci soffermeremo sui Sacramenti e la loro celebrazione come gesti che educano, danno forma alla nostra esistenza e alla nostra azione di cristiani. Il percorso si concluderà con la approvazione e la pubblicazione del Direttorio Diocesano di Pastorale Liturgica, in applicazione degli indirizzi e delle proposizioni del Sinodo Diocesano.



Programma del Convegno

Ore 9.30: Accoglienza e celebrazione delle Lodi.

Ore 10.00: Introduzione del Vescovo

Ore 10.15: Prima relazione del Prof. Andrea Grillo

Ore 11.15: Pausa caffè

Ore 11.45: Seconda relazione del Prof. Andrea Grillo (segue confronto in assemblea)

Ore 13.00: Pranzo (self-service)

Ore 15.00: Terza relazione del Prof. Andrea Grillo (segue confronto in assemblea)

Ore 16.30: Pausa

Ore 17.00: Celebrazione del Vespro e conclusioni del Vescovo.

Affidiamo alla Vergine Santa questo evento e l’intero cammino della nostra Chiesa particolare, perché risulti fedele al Disegno di Dio e trasparenza del suo Amore per il mondo nel quale viviamo. In questo anno della Fede, vogliamo, con il Suo aiuto e sostenuti dalla grazia del Battesimo, essere una risposta piena e totale al si che il Padre, nel Suo Figlio Gesù, ha detto a ciascuno di noi e all’intera umanità. In Maria, madre e modello della Chiesa e di ciascuno di noi, vi benedico e vi ringrazio per la vostra disponibilità e per la testimonianza che quotidianamente date della fede che è in voi.

Ufficio Stampa Diocesano  



Per pubblicare su Fuoriportaweb: fpw@guglionesi.com    




FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com