BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/9/2012 ● Scuola

I fatti e la propaganda, come non si risolvono i problemi delle scuole molisane


  Sergio Sorella ● 1059


In questi giorni, per iniziativa del sindaco di Campobasso che ha deciso di tener chiuse le scuole del capoluogo, si discute di sicurezza degli edifici scolastici.

Se la discussione servisse ad affrontare in maniera definitiva i gravi problemi presenti in tanti plessi ed istituti scolastici, la cosa sarebbe lodevole e da incoraggiare. A noi sembra, invece, che tutto il discorso sia legato ad avere un foglio di carta che proroghi le scadenze riguardanti la certificazione prevista dalla normativa vigente in tema di sicurezza. Insomma tanto rumore per nulla.

Il tema è troppo serio per essere affrontato in maniere estemporanea. La FLC CGIL Molise da anni sta chiedendo che l’istruzione pubblica sia una priorità nell’agenda dei decisori politici. Ha fatto proposte concrete su organici, risorse, dimensionamento, poli scolastici, interventi regionali integrativi, ecc. Sulle questioni riguardanti la sicurezza ha promosso, a Larino, nell’ottobre del 2003, insieme a CISL e UIL, il convegno nazionale “A scuola sicuri “: Ha contestato, nel settembre del 2008, nel corso dell’inaugurazione della scuola di S. Giuliano di Puglia (con una contromanifestazione, chiamata “Baracche e burattini” fatta davanti alle baracche della scuola di Bonefro), le bugie, i ritardi e le omissioni relativi alla ricostruzione delle scuole nell’area del cratere. Ha denunciato agli organi competenti, ogni anno, le condizioni non a norma, nelle quali si trovano gli studenti in tanti plessi delle scuole molisane; si è opposta all’aumento del numero di alunni per classe, deciso dal governo precedente, che ha comportato la formazione delle cosiddette “classi pollaio”. Ogni volta che la FLC CGIL Molise ha chiesto interventi da parte degli organi competenti, ha documentato come si è proceduto a ristrutturare i plessi scolastici, denunciando le attenzioni alle relazioni politiche affini, piuttosto che ad una programmazione dell’offerta formativa territoriale. Con la conseguenza, ad esempio, che abbiamo plessi in sicurezza, ma senza alunni, ed aule sovraffollate che non rispettano i parametri normativi.

Oggi la polemica è su quando arriverà la proroga. Ci sembra ben poca cosa rispetto a tutti i problemi che hanno le scuole molisane. Rinviare l’apertura delle scuole a Campobasso (altrove la situazione è, spesso, analoga se non peggiore), non porta a nessuna soluzione della questione.

Abbiamo bisogno di meno propaganda e più azioni concrete, frutto di scelte di lungo periodo e di interventi organici. La scuola pubblica molisana merita rispetto ed attenzione. Gli studenti devono poter studiare in aule sicure, con risorse, organici e tempo scuola adeguati, con un piano di dimensionamento efficiente, una programmazione territoriale che preveda percorsi formativi appropriati, in grado di preparare alla complessità della realtà contemporanea.

Su questi temi proviamo a costruire una grande alleanza, ciascuno secondo le proprie competenze e responsabilità. Buon anno scolastico agli studenti molisani ed al personale scolastico.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com