BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/9/2012 ● Scuola

Regole chiare e condivise sul dimensionamento scolastico


  Sergio Sorella ● 1125


In Molise si è ripreso a parlare di piano di dimensionamento scolastico. Nei mesi scorsi la regione si è distinta per la sua inerzia e ciò ha determinato problemi che sono sotto gli occhi di tutti: dirigenti scolastici e DSGA con più scuole assegnate o in reggenza, riduzione degli organici da parte del MIUR, mancata individuazione dei plessi nei quali erogare il servizio scolastico, difficoltà ad utilizzare le graduatorie per chiamare i supplenti, ecc.

La Legge 111/11, voluta dal governo Berlusconi con l’unico obiettivo di risparmiare a dispetto della qualità del servizio scolastico pubblico, lo scorso 7 giugno, è stata dichiarata dalla Corte Costituzionale illegittima, perché lesiva delle prerogative regionali in materia di riorganizzazione della rete scolastica. La Conferenza delle Regioni ha deliberato che occorrerà dare attuazione alla sentenza costituzionale a partire dall’a.s. 2013/2014. Si tratta di decisioni da prendere nei prossimi mesi, entro dicembre del 2012. Il governo si è impegnato ad attivare un tavolo di concertazione sulla questione ed il Parlamento ha approvato una risoluzione che impegna il governo a prevedere il superamento di criteri rigidi nella definizione dei nuovi parametri dimensionali, a rispettare le specificità regionali, senza stabilire un numero di alunni uguale per tutte le scuole, dimensionando queste ultime a seconda delle diverse realtà territoriali.

Intanto in Molise la provincia di Isernia ha iniziato e rinviato la discussione sul tema, per assenza del numero legale; la provincia di Campobasso ne discuterà, il 25 settembre. Dalla lettura delle proposte emerge che non sono state prese in considerazione né la sentenza della Corte Costituzionale, né gli impegni assunti in Parlamento. Infatti, le proposte confermano la costituzione degli Istituti Comprensivi con oltre 1.000 alunni ed alcuni accorpamenti estemporanei e disomogenei. Con il paradosso d’Istituti Comprensivi sotto dimensionati e di altri con il doppio degli alunni a distanza di pochi chilometri! Eppure non c’è alcun obbligo a costituire Istituti Comprensivi con 1.000 alunni: lo ha stabilito la Corte Costituzionale. Occorre, dunque, partire dal territorio, dalle sue peculiarità, dal tasso di natalità, dalla diversificazione dell’offerta formativa, dalla presenza di edifici scolastici a norma, dagli organici funzionali e dalle risorse che gli enti locali sono disponibili a trovare per garantire ai propri studenti una scuola pubblica di qualità.

I nuovi parametri dimensionali devono rispondere a criteri di funzionalità didattica e organizzativa delle scuole, per questo vanno superate le rigidità di criteri prettamente numerici e rispettate le specificità territoriali. Il numero degli alunni non può essere uguale per tutte le scuole ma va rapportato al tipo di scuola e alle diverse realtà territoriali. Riapriamo, dunque, una discussione che coinvolga tutti i protagonisti perché si tratta di un tema che, se affrontato unitariamente, può ricreare le condizioni minime di qualità necessarie all’attività didattica e all’esercizio professionale.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com