BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/10/2012 ● Eventi

13 ottobre 2012. La Diocesi da´ inizio all´Anno della Fede


  Diocesi Termoli-Larino ● 1256


In comunione con il Santo Padre Benedetto XVI che ha indetto, per l’anno pastorale 2012-2013, l’Anno della Fede, il vescovo della diocesi di Termoli-Larino, mons. Gianfranco De Luca, presiederà presso la Cattedrale di Termoli, per il prossimo sabato 13 ottobre alle ore 19.00, una solenne Concelebrazione Eucaristica.

Durante la Concelebrazione sarà conferito il mandato ai catechisti di tutta la Diocesi a sottolineare il loro prezioso compito di accompagnamento nel cammino di fede, sia delle nuove generazioni sia di quanti sono alla ricerca dell’incontro con il Signore.

La celebrazione sarà preceduta da un incontro che avrà luogo presso il cinema Sant’Antonio in Termoli durante il quale il Vescovo presenterà il Direttorio diocesano Liturgico–Pastorale e don Stefano Rossi guiderà una riflessione sulla “Nuova Evangelizzazione”.

Per l’Anno della Fede, dal 21 ottobre 2012, a partire da Civitacampomarano, il Vescovo si farà pellegrino presso le comunità parrocchiali per testimoniare la propria fede e professarla in comunione con tutto il Popolo di Dio.

Attraverso la lettera che segue, mons. De Luca, invita e presenta l’appuntamento che avrà luogo il prossimo sabato 13 ottobre, presso il cinema Sant’Antonio in Termoli, a partire dalle 16.15.

“Carissimi,

alla ripresa dell’anno pastorale 2012-2013 in comunione con il nostro Papa Benedetto XVI e con la Chiesa Universale vogliamo celebrare insieme l’Apertura dell’Anno della fede. È un momento essenziale per iniziare nella grazia del Signore il nuovo anno catechistico nelle nostre comunità, nella consapevolezza che è la Chiesa che chiama e invia. Il catechista è un chiamato e un mandato dalla Chiesa. Nella lettera d’indizione per l’Anno della fede il Santo Padre scrive:

“Alla luce di tutto questo ho deciso di indire un Anno della fede. Esso avrà inizio l’11 ottobre 2012, nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, e terminerà nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, il 24 novembre 2013… Non è la prima volta che la Chiesa è chiamata a celebrare un Anno della fede. Il mio venerato Predecessore il Servo di Dio Paolo VI ne indisse uno simile nel 1967, per fare memoria del martirio degli Apostoli Pietro e Paolo nel diciannovesimo centenario della loro testimonianza suprema. Lo pensò come un momento solenne perché in tutta la Chiesa vi fosse “un'autentica e sincera professione della medesima fede”; egli, inoltre, volle che questa venisse confermata in maniera “individuale e collettiva, libera e cosciente, interiore ed esteriore, umile e franca”. Pensava che in tal modo la Chiesa intera potesse riprendere “esatta coscienza della sua fede, per ravvivarla, per purificarla, per confermarla, per confessarla”. I grandi sconvolgimenti che si verificarono in quell’Anno, resero ancora più evidente la necessità di una simile celebrazione. Essa si concluse con la Professione di fede del Popolo di Dio, per attestare quanto i contenuti essenziali che da secoli costituiscono il patrimonio di tutti i credenti hanno bisogno di essere confermati, compresi e approfonditi in maniera sempre nuova al fine di dare testimonianza coerente in condizioni storiche diverse dal passato”.

Il Mandato, ossia l'essere mandato, è lo stile permanente di vita del catechista, che non è depositario della fede e annunciatore per proprio conto, non è inventore dell'annuncio, ma è colui che ha ricevuto la Buona Notizia nella Chiesa, la madre che lo ha generato alla fede, dapprima con il Battesimo, poi con tutti gli altri Sacramenti della vita cristiana. Questo dono meraviglioso che ha ricevuto e che dà senso a tutta la vita è chiamato, proprio in forza del suo sacerdozio battesimale, a trasmetterlo a tutti affinché anche la loro vita sia piena e significativa.

Affidiamo alla Madre di Dio, proclamata “beata” perché “ha creduto” (Lc 1,45), questo tempo di grazia che il Signore ci dona.

+ Gianfranco De Luca, Vescovo





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com