BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/10/2007 ● Cultura

Fpw aiuta l'arte, salviamo la Natività (XVI sec.) francescana di Guglionesi


  Redazione FPW ● 2291


“Fpw aiuta l’arte” è una iniziativa culturale promossa da fuoriportaweb per divulgare ed incentivare la tutela del patrimonio artistico del borgo di Guglionesi. La chiesa di Sant’Antonio di Padova, già chiesa del complesso conventuale di San Francesco d’Assisi (XIII-XIV secolo), conserva, all’interno di uno dei pilastri perimetrali eretti in epoca barocca (prima metà del XVIII secolo), le tracce di un affresco rappresentante la Natività. Nell’opera sono visibili, in precarie condizioni di conservazione, un angelo recante un cartiglio con il lieto annuncio, un paesaggio con dei pastori a guardia di un gregge, San Giuseppe in atto di preghiera, le teste della Madonna, di un pastore e del bue, la capanna interpretata in un’architettura in stile classico-rinascimentale. Si tratta, per epoca (XV-XVI secolo) e per qualità pittorica (grande dimensione), di un’opera di pregevolissimo valore storico-artistico. La parte inferiore dell’affresco (dove presumibilmente è localizzabile la mangiatoia con il Bambino Gesù) risulta occultata da una piccola gradinata che sale al pulpito della chiesa e che può essere rimossa per il recupero di altre parti artistiche. La Natività fu un tema artistico assai caro alla cultura francescana e fu lo stesso San Francesco, nel XIII secolo, ad introdurre la rappresentazione e la rievocazione figurativa della nascita di Gesù. Nel Molise, e nell’aree limitrofe, non si conoscono altri luoghi conventuali conservanti opere simili. Un motivo in più per salvare la Natività cinquecentesca di Guglionesi. Sostenere il suo recupero e il suo restauro è importante per la salvaguardia del patrimonio culturale locale ed è necessario il contributo di tutta la comunità. Per le informazioni e per il sostegno all’iniziativa contattare: la Confraternita Sant’Antonio di Padova [website: www.ilmolise.net/confraternita - e-mail: confraternita@interfree.it] e/o la Parrocchia Santa Maria Maggiore di Guglionesi. Aiuta l’arte.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com