F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



 




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 1669 volte ● Archivio 5771 FPW

 Guglionesi 
L'abbraccio alle nostre suore


Luigi Sorella
Pubblicato in data 25/1/2013 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Da qualche tempo la Madre Superiora Provinciale, suor Maria Claudia, ha comunicato alle istituzioni locali di Guglionesi la chiusura, già dal prossimo mese di giugno, dell’asilo “Mimì Del Torto” per una carenza gestionale dell’ordine fondato da Madre Clelia Merloni (cfr. "Le suore ci lasciano..." [FPW 25 maggio 2012]).

L’attaccamento filiale dell’intera comunità di Guglionesi alle Apostole del Sacro Cuore di Gesù è quanto di più autentico e sincero possa esprimere la gratitudine del sentimento cristiano e laico.

La comunità civile di Guglionesi, tuttavia, non si rassegna alla prospettiva annunciata dalla Madre Provinciale.
L’Istituzione comunale “Mimì Del Torto”, infatti, ha inteso avviare comunque le iscrizioni all’asilo comunale gestito dalle suore anche per l’anno scolastico 2013-2014: chiunque voglia affidare al modello educativo della carità cristiana dell’asilo comunale “Mimì Del Torto l’insegnamento dei propri figli potrà procedere con l’iscrizione entro febbraio 2013.

La comunità parrocchiale, inoltre, ha voluto sottoscrivere una lettera redatta dal parroco don Gianfranco Lalli e indirizzata alla reverenda Madre Generale delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, confermando la grande opera educativa svolta in seno alla comunità di Guglionesi in circa 85 anni di missione cristiana non solo nelle attività scolastiche.

Guglionesi, 26 gennaio 2013 (compleanno della carissima suor Efrem)

----------

Di seguito il testo integrale della lettera parrocchiale.

Rev.da Madre Generale,
Le scrivo a nome della comunità di Guglionesi da due anni affidata alla mia cura pastorale: forse pochi per comprendere appieno, ma sufficienti tuttavia per cominciare a conoscere la grande ricchezza della vita di questa comunità.
Certamente l’orizzonte che oggi ho davanti è fatto di particolari che prima, in uno sguardo d’insieme, non coglievo. Oggi colgo la vivacità del popolo di Guglionesi, il suo attaccamento alle tradizioni, la sua fede viva e la sua generosità, la ricchezza di vita e di espressioni, che rivelano anche parte del carattere della sua gente, ed insieme le sue fragilità.
Ed è per questo che, giorno dopo giorno, scorgo sempre meglio il ruolo prezioso che le Apostole del S. Cuore hanno svolto e svolgono nella costruzione dell’identità di questo popolo. Nella loro lunga presenza (saranno tra poco 85 anni), sempre nella fedeltà al loro carisma, sono state protagoniste discrete e silenziose al servizio dei vari ambiti della parrocchia: educazione, canto, catechismo, liturgia, servizio agli anziani e agli ammalati, solo per enumerarne alcuni, e soprattutto sono state testimoni infaticabili di fede e di amore.
In particolare non posso poi tacere della grande opera educativa da loro svolta con passione ineguagliabile nel corso di questi lunghi anni: l’Asilo comunale Mimì Del Torto. Nella loro appassionata attività al servizio dei più piccoli, le suore hanno saputo accogliere e custodire come dono prezioso ognuno dei bambini loro affidati, hanno fatto fiorire la loro unicità, sostenuto le loro incertezze e paure, accompagnandoli alla scoperta di loro stessi e della realtà con quello sguardo di speranza e di amore che solo chi ha fede può generare. Naturalmente la ricchezza di questa opera educativa è rifluita anche sui genitori dei bambini, tanto che da quell’esperienza di bene e di bello percepita nell’incontro con le suore sono nati semi di vita nuova per tante famiglie e per tutta la comunità.
Il nostro popolo sa che per il prossimo Giugno viene prospettata la chiusura dell’Asilo e, sebbene sappia adattarsi alle nuove situazioni come spesso la vita ci educa a fare, nel cuore di tanti si coglie il disagio, la tristezza e anche una sorta di “smarrimento” per la perdita di un punto di riferimento proprio in questo momento in cui maggiori sono i bisogni dettati da quella che anche il Santo Padre ha definito “emergenza educativa”. Di luci accese sulla scena di questo tempo ce ne sono tante, ma di quelle che riflettono Quella che non conosce tramonto, si ha veramente un grande bisogno. Mi faccio allora voce di tanti che vorrebbero farlo personalmente per dire il grande GRAZIE per il bene compiuto dalle suore del S. Cuore in questi lunghi anni ed osare chiederle di temporeggiare e di ritornare, se possibile, sulla sua decisione, come l’incontro con la nuova Madre provinciale mi lasciava intendere, facendomi presagire quasi un’estrema possibilità di rinvio della chiusura di almeno due anni. Certo la “fine” è decretata… ma potremmo almeno non anticiparla, perché altre famiglie possano beneficiare della luce di questa presenza!
Sono altresì consapevole della riduzione dei fondi dello Stato alle scuole paritarie come anche dell’intelligenza dello Spirito che ha sempre anticipato le istituzioni: le opere della Chiesa si sono realizzate grazie alla generosità del nostro popolo e poi dello Stato! Con questo vorrei indicare la mia disponibilità a sopperire alle necessità economiche delle suore, perché continuino nella costruzione del Regno di Dio a Guglionesi fin quando le circostanze lo consentiranno.
Rev.da Madre a nome della comunità di Guglionesi il GRAZIE sincero per questi anni fruttuosi; niente viene a caso, ogni dono perfetto viene dall‘Alto per il bene degli uomini. Grazie a lei per loro se potremo contare ancora nuovi frutti. Il Signore benedica il suo servizio a vantaggio delle sue suore per il Regno di Dio.

In Cristo
Don Gianfranco Lalli”

 

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

  


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com