BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/2/2013 ● Scuola

Scuola: continua il taglio alle risorse mentre le attività svolte non vengono retribuite


  Sergio Sorella ● 1191


In questi mesi in molte scuole sono bloccate le attività aggiuntive per migliorare l’offerta formativa. Un po’ per la protesta decisa dai collegi dei docenti contro l’impoverimento e le vessazioni subite della scuola pubblica (vedi l’aumento dell’orario di lavoro), un po’ perché molti dirigenti scolastici hanno comunicato che, in assenza di risorse inviate dal Ministero per la realizzazione di progetti e per le attività extra curriculari, non si sarebbero garantiti i pagamenti delle prestazioni aggiuntive a quelle obbligatorie. Tale situazione di incertezza non ha consentito alle scuole di realizzare quanto programmato nel piano dell’offerta formativa consegnato ai genitori al momento dell’iscrizione dei propri figli. In questi giorni il MIUR ha deciso di accreditare il 50% delle risorse del precedente anno scolastico. Con i risparmi effettuati si pagheranno gli scatti d’anzianità bloccati dal governo precedente.

La FLC CGIL ha più volte espresso la propria contrarietà sulle modalità con cui sono state reperite le risorse (taglio delle risorse per il Miglioramento dell’Offerta Formativa) per pagare gli “scatti di anzianità” 2011. Si tratta di una colossale opera di impoverimento della scuola dell’autonomia, del POF di istituto e dei salari di docenti ed ATA che produce un arretramento sul terreno della democrazia contrattuale. Inoltre a questo drastico taglio si aggiunge quello ulteriore del FIS di 47,5 milioni di euro operato dalla legge di stabilità 2013 a parziale finanziamento della cancellazione della norma sulle 24 ore d’insegnamento.

La FLC CGIL Molise sta concludendo in questi giorni le assemblee programmate in tutto il territorio regionale per informare i lavoratori della scuola su questa pre intesa firmata dagli altri sindacati. Ne ha tenute finora 32 (su 40) alle quali hanno partecipato oltre 1300 tra docenti ed ATA. In tutte è emersa la volontà di rigettare il ricatto di recuperare il diritto allo scatto d’anzianità con una sottrazione significativa delle risorse destinate alle scuole autonome.

Si sta assistendo al paradosso che, pur essendo le scuole impegnate da mesi in attività, progetti ed iniziative programmate nel Piano dell’Offerta Formativa per il corrente anno scolastico, il taglio drastico delle risorse, comporterà la non esigibilità dei compensi spettanti per effetto dei drastici tagli alle risorse.

Per evitare che anche le residue risorse accreditate dal MIUR possano prendere altre strade, la FLC CGIL Molise ha invitato formalmente i dirigenti scolastici della regione a convocare la RSU della scuola e le OO.SS. per dar seguito alla contrattazione d’istituto. Occorrono certezze sull’utilizzazione dei finanziamenti assegnati dopo la pre – intesa; bisogna riprogrammare le attività del POF per i docenti ed il piano della attività per gli ATA, tenendo conto della nuova ripartizione del Fondo d’Istituto dopo il taglio operato.

Comunque, si tratta di una brutta vicenda che conferma la scarsa considerazione che la scuola pubblica ha nell’agenda politica nazionale.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com